Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Salute - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
Salute è la dimensione essenziale per valutare il benessere individuale: la salute incide su tutte le dimensioni e le fasi della vita.
Gli indicatori che vanno a comporre la dimensione sono quelli riferiti alla speranza di vita ed alla mortalità per specifiche cause, che rappresentano campanelli d’allarme in ambito sanitario e possibili rischi futuri per la salute.
Breve commento ai dati
Le condizioni di salute a Ravenna sono buone I cittadini ravennati continuano ad essere più longevi: 81,36 è la speranza di vita alla nascita per i maschi, 85,15 per le donne. In generale, i tassi di mortalità sono più bassi rispetto agli altri contesti territoriali. Il tasso di mortalità infantile, già più basso rispetto alla media nazionale, è tra più bassi di Europa. Diminuisce la mortalità dei giovani per incidenti da mezzi di trasporto e la mortalità per tumore nella fasce centrali di età. Monitorato dall'Ausl il tasso di mortalità per autolesione intenzionale, per cui giungono alcuni segnali di preoccupazione da tenere sotto controllo con azioni per contrastare il fenomeno.
Gli indicatori
Il tasso di mortalità per autolesione intenzionale è più alto rispetto ai valori nazionale e regionale. Tra le azioni per contrastare il fenomeno, si inquadra il cambiamento nel trattamento dei problemi psichici attuato dell'Ausl Romagna.
Dato il progressivo invecchiamento della popolazione, il tasso standardizzato di mortalità per demenza e correlate è in crescita, attestandosi a 23,82 decessi ogni 10.000 abitanti, con un valore comunque inferiore a quello regionale e nazionale.
Le condizioni di salute sono in continuo miglioramento: Ravenna registra valori più alti nella speranza di vita alla nascita. Grazie ad una migliore prevenzione, il tasso standardizzato di mortalità per tumore si attesta ad un valore inferiore a quello regionale e nazionale. Il tasso di mortalità infantile, che in Italia è tra i più bassi di Europa, risulta più basso rispetto alla media nazionale.