Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Ricerca e innovazione - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
Ricerca e innovazione è la dimensione atta a misurare la promozione della ricerca, determinante per la valorizzazione dei sistemi produttivi, per il progresso sociale ed economico.
La dimensione sintetizza i due aspetti: ricerca ed innovazione.
Breve commento ai dati
La capacità di innovazione tecnologica ravennate si colloca sopra al livello nazionale, ma in ritardo rispetto al contesto europeo. In generale la propensione alla brevettazione è in aumento. In ridimensionamento l'incidenza dei brevetti nel settore higt-tech, al contrario incrementa nel settore biotecnologie e ICT. Quest'ultimo eccelle, dando luce ad ottimi segnali di trasformazione economica e digitale del territorio. E' allineato agli altri contesti il numero di residenti che si sta laureando con disciplina tecnico-scientifica. Resta più bassa la propensione alla specializzazione produttiva in settori ad alta intensità di conoscenza.
Gli indicatori
Rispetto agli altri contesti territoriali, è più bassa la propensione alla specializzazione produttiva in settori ad alta intensità di conoscenza.
I flussi di nuovi laureati in discipline tecnico scientifiche sono allineati ai dati regionale e nazionale.
Ottimi segnali dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fondamentali per la trasformazione economica e digitale: l'incidenza dei brevetti nel settore ICT risulta infatti più alta rispetto agli altri contesti.