Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Relazioni sociali - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
Relazioni sociali è la dimensione atta a misurare i rapporti che si intrattengono con gli altri e la rete sociale nella quale si è inseriti.
La dimensione è descritta facendo ricorso a misure oggettive della partecipazione sociale e delle relazioni personali e a indicatori di contesto, che delineano cioè le pre-condizioni per lo sviluppo di reti di relazioni personali e le opportunità di socializzazione. I temi sono: Disabilità, Immigrazione, Società civile.
Breve commento ai dati
In generale risultano positivi gli indicatori delle relazioni sociali. Accresce la qualità fisico-strutturale del servizio scolastico: il 52,21% delle scuole della provincia presenta percorsi privi di barriere sia interne che esterne, valore superiore al dato nazionale di 9 punti percentuali. Cresce la quota di cittadini stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana, a testimonianza di una progressiva stabilizzazione ed integrazione degli immigrati. Rimane forte l'impegno nella partecipazione sociale.
Gli indicatori
In questa dimensione non appaiono indicatori problematici. Restano l'1,77% delle scuole con soli percorsi interni privi di barriere, a fronte di piani comunali e provinciali, che hanno come obiettivo di conferire agli istituti ravennati condizioni di piena sicurezza d'uso ed agibilità.
A testimonianza di una progressiva stabilizzazione ed integrazione degli immigrati che vivono e lavorano nel territorio la quota di cittadini stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana si attesta al 3,85% degli stranieri. Il dato è allineato al nazionale (+0,3 punti percentuali) e al regionale (-0,36).
L'attenzione alla disabilità nelle scuole ravennati è notevole: ben il 52,21% degli istituti presenta percorsi privi di barriere sia interne che esterne, valore superiore al nazionale di 9 punti percentuali. Valori positivi anche per l'aspetto legato alla società civile.