Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Popolazione

Popolazione

 

Per Popolazione legale si intende la popolazione determinata dal decreto della Presidente della Repubblica sulla base di risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (Legge n. 305 del 27 dicembre 2017).
L’Istat fornisce i risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni finalizzati a determinare la popolazione legale relativa all’anno 2021.

A seguito di ogni censimento generale (in base all’art. 45 del regolamento anagrafico) i comuni devono provvedere alla revisione dell’anagrafe al fine di accertare la corrispondenza quantitativa e qualitativa dell’anagrafe con le risultanze del Censimento.

Secondo il regolamento europeo 763/2008 la popolazione nazionale, regionale o locale è quella che ha dimora abituale alla data di riferimento.
Per “dimora abituale” si intende il luogo in cui una persona trascorre normalmente il periodo di risposo giornaliero, indipendentemente da assenze temporanee per attività ricreative, vacanze, visite ad amici o parenti, affari, trattamenti sanitari o pellegrinaggi religiosi.

Sono considerate come residenti abituali dell’area geografica in questione le persone:

  1. che hanno vissuto nel loro luogo di dimora abituale senza interruzione per un periodo di almeno dodici mesi prima della data di riferimento
  2. che si sono stabilite nel loro luogo di dimora abituale nei dodici mesi precedenti la data di riferimento con l’intenzione di permanervi per almeno un anno

Laddove le circostanze di cui ai punti 1. e 2. non possono essere determinate, per “dimora abituale” si intende il luogo di residenza legale o dichiarata nei registri.
Secondo il regolamento anagrafico per persone residenti nel comune (art. 1) si intendono quelle aventi la propria dimora abituale nel comune.

Non cessano di appartenere alla popolazione residente le persone temporaneamente dimoranti in altri comuni o all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali o per causa di durata limitata.
Secondo il Codice Civile art. 43.Domicilio e residenza. “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui ha dimora abituale”.

Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine interne relative alla popolazione residente abitualmente dimorante nella provincia di Ravenna.

 

L’Anagrafe della Popolazione è un sistema continuo di registrazione della popolazione, che viene aggiornata tramite:

  • iscrizioni per nascita da genitori residenti nel Comune
  • cancellazioni per morte di residenti
  • iscrizioni/cancellazioni per trasferimento di residenza da/per altro Comune o da/per l'Estero

L’indagine statistica sulla popolazione anagrafica gli uffici di statistica delle Province e della Città Metropolitana, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna dal 1987, raccolgono presso i Comuni del proprio territorio, nei primi mesi dell’anno, i dati di fonte anagrafica (avente riferimento il 31/12 di ogni anno). Dal 1.1.2015 la rilevazione è effettuata su alcuni dati anagrafici individuali, come specificato nel progetto PBO-00004 Sistema informativo provinciale sulla popolazione del Programma Statistico Nazionale.

La validazione dei dati della rilevazione della popolazione residente da microdato anagrafico è effettuata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province e la Città Metropolitana.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale sono confluite le anagrafi comunali. Con le modifiche apportate all'art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali è previsto che ANPR contenga, oltre ai dati anagrafici, l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Al 18 gennaio 2022 risultano iscritti tutti i Comuni italiani.

Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine interne relative alla popolazione anagrafica della provincia di Ravenna.