Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› PEC

PEC - Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che permette di inviare e ricevere comunicazioni e documentazione elettronica, con valenza legale paragonabile a quella della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Solo la comunicazione tra due caselle P.E.C. garantisce l’emissione della ricevuta di avvenuto inoltro e ricezione.

Per comunicare in forma digitale con imprese, privati e pubbliche amministrazioni, la Provincia di Ravenna si è dotata dal 2006 di una casella di posta elettronica certificata iscritta all'IPA (codice IPA: p_ra):

 

Questo indirizzo va utilizzato se si ha la necessità di ottenere ricevuta di avvenuta consegna del messaggio (per i mittenti dotati di casella di posta certificata) e di inoltrare documentazione formale (preferibilmente in formato pdf, pdf/a, rtf, jpeg, tiff) da far acquisire al protocollo provinciale.

Per facilitare la gestione di procedimenti digitali, è necessario comprimere quanto più possibile gli allegati. Per comprimere le immagini, consigliamo di vettorializzarle, diminuire la risoluzione (pur mantenendo una leggibilità adeguata) e la profondità cromatica (da 24 a 16 bit), scegliere una compressione media in formato jpeg. Per comprimere le planimetrie, oltre a diminuire la risoluzione e la profondità cromatica consigliamo di selezionare una compressione senza perdita di informazione.

In particolare, verranno accettate:

  • comunicazioni provenienti da caselle PEC di Pubbliche Amministrazioni con o senza file di segnatura;
  • comunicazioni provenienti da caselle PEC di privati cittadini, rilasciate ai sensi del DPCM 6 maggio 2009 “Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini”;
  • comunicazioni provenienti da caselle PEC di privati rilasciate da gestori accreditati presso DigitPA (CNIPA);
  • comunicazioni provenienti da caselle di posta elettronica collegate a protocolli informatici;
  • comunicazioni provenienti da caselle di posta elettronica, anche non certificata, con allegato almeno un documento firmato digitalmente.

 

Le comunicazioni provenienti da caselle non certificate e prive di firma digitale potrebbero non essere acquisite, salvo che l’ufficio responsabile del Procedimento non ritenga opportuno procedere.

Per la semplice richiesta di informazioni sull’Ente e i suoi servizi e per qualsiasi segnalazione si può utilizzare l’indirizzo urp@mail.provincia.ra.it

La normativa di riferimento si trova al seguente link: http://www.digitpa.gov.it/pec/normativa

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Provincia di Ravenna
Piazza Caduti per la Libertà 2 - 48121 Ravenna
Telefonare: 0544 258001 - 258002 - 258003
Fax: 0544 258013
e-mail: urp@mail.provincia.ra.it

(Ulitmo aggiornamento: 27 dicembre 2017)