Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Diritto di informazione e di accesso agli atti e ai documenti amministrativi e diritto di accesso civico a documenti, dati e informazioni detenuti dalla Provincia di Ravenna
L’accesso ai documenti, agli atti, ai dati e alle informazioni della Provincia di Ravenna è finalizzato a garantire lo svolgimento imparziale delle sue attività, a verificarne la legittimità, ad assicurare l’esercizio del diritto di partecipazione degli interessati, nonché a favorire forme diffuse di controllo.
-
Accesso civico semplice
Con “accesso civico” (o accesso civico "semplice”), ci si riferisce all’accesso inerente gli atti, dati, informazioni e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi di legge, al fine di realizzare il diritto del privato di accedere ai medesimi in caso di inadempienza, come previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 e successive modificazioni e integrazioni e dagli artt. 22 - 28 delle Linee Guida.
-
Accesso civico generalizzato
L'"accesso generalizzato" (o accesso civico “generalizzato”) incardina in capo ai cittadini un diritto a titolarità diffusa alle informazioni, ai dati e ai documenti dell’Amministrazione, come previsto dall'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti di cui all'art. 5-bis, nonché dagli artt. 29 - 41 delle Linee Guida.
-
Accesso documentale
Per “accesso documentale” (o accesso procedimentale) si intende l’accesso agli atti e ai documenti amministrativi, posto a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui i soggetti siano/sono titolari, come contemplato dall'art. 10 del D.Lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, previsto e disciplinato dal Capo V della Legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni e dal D.P.R. n. 184/2006 nonché dagli artt. 4 - 20 delle Linee Guida.
Registro degli Accessi
- Registro degli accessi della Provincia di Ravenna
Linee guida in materia di accesso
Con Atto del Presidente n.70 del 27/06/2017 sono state adottate le Linee guida per l'esercizio del diritto di informazione e di accesso agli atti e ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico a documenti, dati e informazioni detenuti dalla Provincia di Ravenna.
Discipline speciali
- L'accesso dei Consiglieri è disciplinato dall'articolo 43, commi 2 e 3, del D.lgs. 18 agosto 2000 n.267 successive modificazioni ed integrazioni e dal "Regolamento per l'accesso agli atti e ai documenti amministrativi da parte dei Consiglieri della Provincia di Ravenna"
- L’accesso in materia di informazione ambientale è disciplinato dal D.lgs. 19 agosto 2009 n. 195 e successive modificazioni ed integrazioni recante l'Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale
- L’accesso agli atti nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici è disciplinato dal Codice dei contratti pubblici di cui al D.lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni
- L’accesso ai dati personali da parte dell'interessato è disciplinato dall’articolo 15 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento 2016/679/UE)
Costi e modalità di pagamento
Gli importi, relativi alle spese di visura e riproduzione copie, e le modalità di pagamento sono contenute nel tariffario costi approvato con Atto del Presidente n. 158 del 22/12/2017.
A chi rivolgersi
Unità Operativa Accesso
Ufficio Relazioni con il Pubblico
-
Provincia di Ravenna
Piazza Caduti per la Libertà 2 - 48121 Ravenna
e-mail: urp@mail.provincia.ra.it
Tel 0544 258001 - 258002 - 258003
Fax: 0544 258013
PEC - Posta Elettronica Certificata: provra@cert.provincia.ra.it
(Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2018)