
Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Il Settore Viabilità assomma al suo interno, quali competenze istituzionali, molteplici attività che trovano articolazione nella gestione della rete stradale provinciale (km. 800+822) attuata tramite:
Gestione della rete stradale provinciale
Manutenzione straordinaria della rete stradale
Progettazione stradale ed interventi per l’innalzamento dei livelli di sicurezza alla viabilità
Autorizzazioni per competizioni sportive
Concessioni
Trasporti Eccezionali
Operativamente l’attività viene svolta centralmente presso gli Uffici collocati in Via di Roma – Ravenna- per la parte di progettazione generale e direzione lavori in relazione ad interventi finalizzati all’incremento degli standard di sicurezza lungo le strade Provinciali e per gli Interventi finalizzati all’innalzamento dei livelli di servizio a mezzo di interventi strutturali volti alla eliminazione di criticità e all’adeguamento di tratti stradali. Per quanto attiene ad interventi finalizzati alla manutenzione della rete viaria, pur coordinati e supervisionati centralmente, i centri di responsabilità operativa trovano collocazioni in tre Sezioni operative territorialmente collocate a Ravenna, Faenza e Lugo.
Ciò al fine di dare tempestive risposte operative alle evenienze che si riscontrano sul territorio di rispettiva competenza.
Da quanto sopra emerge la pluralità di aspetti, seppure spesso interconnessi tra loro funzionalmente, che il settore svolge nel proprio ambito operativo.
Per quanto attiene alla rete viaria di proprietà Provinciale, si può asserire che l’obiettivo primario perseguito è quello del miglioramento e soddisfacimento degli standard di sicurezza della rete e, contestualmente a ciò, all’innalzamento dei livelli di servizio a mezzo di interventi strutturali volti alla eliminazione di criticità e all’adeguamento di tratti stradali.
Relativamente a ciò le tre linee attuative principali di intervento sono:
Sede del Servizio
P.zza dei Caduti per la Libertà, 2
48121 - Ravenna
(Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2021)
In evidenza
Sito ufficiale della Provincia di Ravenna - MEDAGLIA D'ARGENTO AL MERITO CIVILE - Piazza Caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna - Tel 0544 258111 - Fax 0544 258070
PEC: provra@cert.provincia.ra.it - - P.Iva - C.F. 00356680397 - Codice Univoco ufficio (FE): UF8BDA