Viabilità

Home ›› Argomenti ›› Viabilità ›› Trasporti Eccezionali

Trasporti Eccezionali

 

TE

La Provincia di Ravenna, ai sensi dell’articolo 25 della L.R. n. 13 del 28.07.2015 di "Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni" (pubblicata sul B.U.R. n. 187 del 30.07.2015, parte prima N. 30), per esercitare le funzioni amministrative di autorizzazione ai trasporti eccezionali ha istituito l'Ufficio Trasporti Eccezionali nell'ambito del Settore LL.PP. Servizio Viabilità.

 

Esso si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità (art. 10, comma 6, del C.d.S.) nonché, delle macchine agricole ed operatrici eccezionali (art. 104, comma 8 ed art. 114, c. 3, del C.d.S.).

 

Ai sensi dell’art. 28 della citata Legge Regionale, le autorizzazioni sono rilasciate dalla Provincia nel cui territorio ha sede legale la ditta richiedente o dal primo ente sulle cui strade avviene il transito, nel caso la ditta abbia sede legale fuori dal territorio regionale. L’ente rilascia l’autorizzazione per l’intero territorio regionale con riferimento all’ARS, previo eventuale nulla osta degli enti proprietari delle strade.

 

 

ATTIVITA' SVOLTE DAL SERVIZIO

Rilascio autorizzazioni alla:

  • circolazione veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità
  • circolazione su strada di macchine agricole eccezionali

 

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO

I procedimenti fanno riferimento all'obbligo:

  • da parte delle società o imprese di trasporto, in conto proprio ed in conto terzi, di ottenere l'autorizzazione alla circolazione su strade provinciali e/o comunali per veicoli ed i trasporti eccezionali, di cui all'art. 10, comma 6, del Codice della Strada
  • da parte delle imprese agricole, di ottenere l'autorizzazione alla circolazione su strade provinciali e/o comunali per macchine agricole eccezionali (compreso i mezzi sgombraneve), di cui all'art. 104, comma 8, del Codice della Strada.

E' eccezionale il veicolo che nella propria configurazione di marcia superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli artt. 61 e 62 del Codice della Strada.

Si precisa che a seguito della legge regionale n. 3/1999, modificata dalla legge regionale n. 12 del 4 maggio 2001, ciascuna Provincia è competente al rilascio di autorizzazioni per le sole ditte con sede legale nella propria circoscrizione territoriale mentre per quelle fuori dal territorio regionale l'autorizzazione è rilasciata dalla prima Provincia attraversata dal trasporto.

 

A CHI RIVOLGERSI

Responsabile del procedimento: Ing. Guido Giulietti

 

Ufficio amministrativo:

P.zza dei Caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna
Fax 0544 258015 email: trasportieccezionali@mail.provincia.ra.it

Attilia Pasini
Tel 0544 258224
email: apasini@mail.provincia.ra.it

Mariacristina Finizio
Tel 0544 258096
email: mfinizio@mail.provincia.ra.it

 

ORARI DI APERTURA

Apertura ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Contatti telefonici: dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 12.45

 

(ultimo aggiornamento: 8 agosto 2018)

 

Modulistica / Normativa di riferimento