Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale i Comuni assicurano la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti.
Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa/pubblica amministrazione. In provincia di Ravenna tutti i 18 comuni del territorio hanno istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive già dal 1999, nel corso degli anni i Comuni delle due Unioni dei comuni presenti a livello provinciale hanno dato vita a Sportelli Associati.
La Provincia di Ravenna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio.
E' operativa la piattaforma regionale per l'Accesso Unitario ai procedimenti di competenza del SUAP https://au.lepida.it.
Per accedere è richiesta una utenza SPID o FedERa di livello alto.
Suap on line
Accesso Unitario SuapER - Emilia Romagna
Accesso Unitario allo Sportello Unico delle Attività Produttive per tutti i comuni della Regione.
Altri link
-
www.impresainungiorno.gov.it
"Impresa in un giorno" è il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi -
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/
Il sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle imprese -
www.impresa.gov.it
E' il portale italiano al servizio delle imprese che vede coinvolti gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche nell'obiettivo di rendere più semplici ed efficaci i rapporti tra la pubblica amministrazione e il sistema produttivo -
www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/
ComUnica permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.
(Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2019)