Servizi ai Comuni

Home ›› Servizi ai Comuni ›› Sportello Unico per le Attività Produttive

Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP

Sistema Provinciale degli Sportelli Unici RA - Logo

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale i Comuni assicurano la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti.

Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa/pubblica amministrazione. In provincia di Ravenna tutti i 18 comuni del territorio hanno istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive già dal 1999, nel corso degli anni i Comuni delle due Unioni dei comuni presenti a livello provinciale hanno dato vita a Sportelli Associati.

La Provincia di Ravenna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio.

E' operativa la piattaforma regionale per l'Accesso Unitario ai procedimenti di competenza del SUAP https://au.lepida.it.

Per accedere è richiesta una utenza SPID o FedERa di livello alto.

Suap on line

Accesso Unitario SuapER - Emilia Romagna

Accesso Unitario allo Sportello Unico delle Attività Produttive per tutti i comuni della Regione.

Altri link

• www.impresainungiorno.gov.it
    "Impresa in un giorno" è il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi
    Il sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle imprese
  • www.impresa.gov.it
  • www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/
    ComUnica permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

(Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2019)