Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Censimento generale dell'agricoltura

Censimento generale dell'agricoltura

28-07-2011

Passaggio di competenze dalla Provincia a Regione Emilia-Romagna (SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DI RAVENNA) a partire dal 01.01.2016.

L'Istat conduceva a cadenza decennale i censimenti generali per ottenere informazioni sulle caratteristiche socio-economiche e sulla struttura demografica/produttiva del Paese a livello di dettaglio territoriale. Il Censimento generale dell'Agricoltura è un censimento economico. Consisteva nel conteggio delle aziende agricole in Italia e nell'individuazione delle loro caratteristiche. Il censimento generale dell'agricoltura veniva effettuato ogni 10 anni. Unitamente alla rilevazione tradizionale delle caratteristiche strutturali delle aziende agricole, venivano indagati fenomeni di sviluppo rurale e sostenibilità ambientale utili a orientare e valutare le politiche di settore europee, nazionali e locali. Successivamente all'anno 2021 il Censimento dell’agricoltura diventerà permanente e andrà a integrare i dati amministrativi disponibili con specifiche rilevazioni che coinvolgeranno solo le aziende agricole selezionate sulla base di un campione rappresentativo. L’uso delle fonti amministrative permetterà di diminuire i costi e il fastidio statistico sui rispondenti e, nello stesso tempo, consentirà di aumentare la qualità e la coerenza dei dati prodotti.

6° Censimento generale dell'agricoltura

Il 6° Censimento generale dell'agricoltura rileva in ciascun comune le aziende agricole e zootecniche da chiunque condotte le cui dimensioni in termini di superficie o di consistenza del bestiame allevato siano uguali o superiori alle soglie minime fissate dall'Istat nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 1166/2008.

I dati definitivi del VI censimento generale dell’agricoltura sono il risultato di un processo che per la prima volta ha comportato un impegno diretto e operativo della Regione Emilia-Romagna e gli Enti del territorio.

La Provincia di Ravenna con deliberazione della Giunta Provinciale del 09/06/2010 ha preso atto del Disegno Territoriale Ravennate, facendo seguito con provvedimento del Presidente della Provincia n. 73 del 31/08/2010 alla costituzione della Commissione Tecnica Provinciale.

ISTAT, in accordo con le Regioni, ha predisposto il datawarehouse I.stat; questo strumento consente di visualizzare risultati generali anche a livello comunale.

La Regione Emilia-Romagna ha organizzato la diffusione mantenendo la struttura del proprio portale.

Si rimanda a:

ISTAT-6-Censimento-Generale-dell-Agricoltura-Dati-della-provincia-di-Ravenna

Censimento dell'Agricoltura - Data Warehouse Regionale

 

7° Censimento generale dell’agricoltura

Dal 7 gennaio al 30 luglio 2021 si è svolta la raccolta dei dati del 7° Censimento generale dell’Agricoltura.

La rilevazione, l’ultima a cadenza decennale per il settore Agricoltura, si è rivolta a tutte le aziende agricole presenti in Italia per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale.

Si rimanda a:

Regione Emilia-Romagna - Agricoltura Caccia e Pesca - 7° Censimento generale dell’agricoltura. La struttura delle aziende agricole in Emilia-Romagna

Istat - Risultati del 7° Censimento Generale dell'Agricoltura

 

 

Per maggiori informazioni:

Istat - Censimenti dell'Agricoltura

Regione Emilia-Romagna - Censimenti - Censimenti dell'Agricoltura

DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 LUGLIO 2011

DATA ULTIMA MODIFICA: 19 LUGLIO 2024