Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Popolazione ›› Popolazione residente abitualmente dimorante nella provincia di Ravenna

Popolazione residente abitualmente dimorante nella provincia di Ravenna

La Provincia di Ravenna riporta in queste pagine i dati relativi alla popolazione residente abitualmente dimorante del territorio della provincia, diffusi da Istat nel portale https://demo.istat.it/

Si rimanda alle pagine interne, per le note ed elaborazioni del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna.

Vengono rielaborati i dati relativi ai comuni territorialmente compresi nella provincia di Ravenna e con dettaglio provinciale in confronto ad indicatori regionali, nazionali.

La data di riferimento delle informazioni è il 31 dicembre di ogni anno (che ai fini statistici coincide con il 1° gennaio dell'anno successivo).

L'Istat fornisce i dati ufficiali sulla popolazione derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrate e stato civile dei Comuni, integrati dai dati del Censimento permanente della Popolazione residente.

A partire dal bilancio del 2019 i conteggi dei flussi demografici sono il risultato di una progressiva integrazione delle evidenze di fonte anagrafica con altre fonti amministrative, anagrafiche e non, che concorrono alla costituzione del Registro statistico di base degli individui, delle famiglie e delle convivenze (RBI). A tale scopo, la base di dati che è stata maggiormente utilizzata per allineare le poste di bilancio a RBI risulta essere quella delle Liste anagrafiche comunali (LAC) al 1°gennaio t+1, acquisite da ANPR o inviate dai comuni fino al subentro, che partecipano al processo di consolidamento dei dati con l’obiettivo di limitare la sotto-copertura degli eventi anagrafici inviati a Istat dai comuni. Inoltre i flussi dei morti, che concorrono alla costruzione del Bilancio demografico, vengono consolidati con la nuova base dati di mortalità giornaliera della popolazione residente. La diffusione anticipatoria di dati tempestivi dei decessi giornalieri comunali - per il complesso delle cause, per genere ed età - è possibile grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Interno per l’acquisizione dei dati ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’acquisizione del flusso dei deceduti risultanti dall’Anagrafe Tributaria.

La natura provvisoria o frutto di stima dei dati è riportata in nota nella tavola del bilancio. Il processo di consolidamento dei dati prevede anche la possibilità per i comuni di interagire con Istat per verificare la correttezza dei conteggi delle poste del bilancio. Il processo di consolidamento dei flussi si conclude a circa 11 mesi di ritardo con la validazione dei dati del bilancio annuale e con l’allineamento della popolazione al 31 dicembre con i risultati del Censimento permanente della popolazione. A partire dal 2018 la sovra e sotto copertura anagrafica costituiscono un fattore di correzione statistica inserito nel bilancio demografico della popolazione residente (Saldo censuario totale). Ogni anno, pertanto, il conteggio della popolazione residente che deriva dai risultati del Censimento permanente della popolazione diventa lo «stock» di popolazione su cui viene allineato il bilancio demografico.

Popolazione residente abitualmente dimorante per sesso ed età
Anno 2023 (dati provvisori) (315,78 kB - ZIP)
Anno 2022 (314,00 kB - ZIP)
Anno 2021 (316,71 kB - ZIP)