Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Paesaggio e patrimonio culturale - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
La dimensione paesaggio e patrimonio culturale rileva la ricchezza e la qualità del patrimonio artistico, archeologico e architettonico.
La dimensione rileva due soli indicatori: la consistenza del tessuto urbano storico e la densità di verde storico e parchi urbani di notevole interesse pubblico. Il primo si riferisce alla quota di edifici costruiti prima del 1919 in ottimo o buono stato di conservazione, il secondo alla quota di spazi verdi a cui si riferisce un interesse pubblico ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs 42/2004 e s.m.). Esempi di questi sono i giardini, i parchi annessi alle grandi proprietà nobiliari, gli orti e i giardini botanici, i parchi urbani, le aree verdi comprese nei siti archeologici come pure i piccoli giardini privati, i chiostri e i cortili, i cimiteri.
Breve commento ai dati
Nella dimensione paesaggio e patrimonio culturale non appaiono indicatori problematici. Il territorio può vantare di una buona conservazione del tessuto urbano storico. L'indicatore relativo al verde storico non rileva la complessità degli spazi verdi in dotazione del comune, gran parte dei quali inseriti all'interno del Parco Regionale del Delta del Po. Rimane viva l'attenzione e l'impegno dell'amministrazione comunale in progetti di paesaggio in contesto urbano, nell'anno 2017 il "Piano del verde di Ravenna", con focus sul parco Baronio, il parco Teodorico e il futuro parco Cesarea è stato giudicato come migliore progetto al concorso "City landscape" categoria parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa.
Gli indicatori
In questa dimensione non appaiono indicatori problematici. L'indicatore misura solo una piccola quota di aree verdi, quelle vincolate ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 42/2004 e s.m.), non tenendo in considerazione la complessità degli spazi verdi in dotazione del comune, gran parte dei quali inseriti all'interno del Parco Regionale del Delta del Po.
Nonostante il capoluogo disponga di notevoli spazi verdi, risulta ridotta la percentuale relativa alla densità di verde storico e parchi urbani di notevole interesse pubblico rispetto agli altri contesti territoriali. Il Comune di Ravenna riserva comunque una particolare attenzione in progetti di paesaggio in contesto urbano: nell'anno 2017 il “Piano del verde di Ravenna” è stato giudicato come migliore progetto al concorso "City landscape".
Avendo un’elevata percentuale di edifici costruiti prima del 1919 in ottimo o buono stato di conservazione, il territorio può vantare una buona conservazione del tessuto urbano storico.