Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Ambiente - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
La dimensione ambiente ha lo scopo di rilevare la qualità dell'ambiente, considerato come il capitale naturale che influenza il benessere umano in molteplici aspetti.
La dimensione ambiente rileva indicatori relativi a temi di qualità ambientale, consumo di risorse e sostenibilità ambientale.
Breve commento ai dati
Si registrano miglioramenti negli indicatori della dimensione ambiente. In aumento la disponibilità media di aree verdi nei comuni capoluogo, superiore agli altri contesti. In diminuzione l'indicatore relativo al superamento dei limiti di inquinamento dell'aria, che rimane al di sotto del valore limite per la protezione della salute umana previsto per il PM10 pari a 35 giornate. Diminuiscono i consumi di elettricità per uso domestico, seppure il dato risenta negativamente dei consumi legati ai flussi turistici nei mesi estivi. Rimane elevata la quota di consumi energetici coperti da fonti rinnovabili. Per analizzare gli ultimi due indicatori - afflusso in discarica di rifiuti urbani, percentuale dei rifiuti urbani smaltiti in discarica sulla raccolta totale - occorre considerare che con l'entrata in vigore della L.R. 23/2011, l'ambito ottimale di riferimento per lo smaltimento dei rifiuti è diventato regionale, per cui è previsto una maggiore "mobilità" di rifiuti all'interno della regione, in relazione alla chiusura di impianti. I valori della provincia sono alti perché risentono dell'afflusso in discarica di rifiuti provenienti dalle province limitrofe.
Gli indicatori
Particolarmente elevato l'afflusso in discarica di rifiuti urbani, ma il dato risente dell'afflusso in discarica di rifiuti provenienti dalle province limitrofe.
Elevato il consumo di elettricità per uso domestico rispetto agli altri valori comparati. Sul dato influiscono i consumi legati ai flussi turistici dei mesi estivi. L'indicatore relativo al superamento dei limiti di inquinamento dell'aria rimane al di sotto del valore limite per la protezione della salute umana previsto per il PM10 pari a 35 giornate. Il valore (27 gg.) resta superiore al regionale (23 gg.), ma decisamente inferiore al nazionale (35 gg).
La disponibilità di verde urbano per abitante nel comune di Ravenna, è superiore agli altri contesti. Particolarmente rilevante la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.