Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Benessere e Sostenibilità
Sistema Informativo Statistico (SIS), indicatori e statistiche per la misurazione del benessere equo e sostenibile
l progetto Bes nasce nel 2010 per misurare il Benessere equo e sostenibile , con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici, primo fra tutti il Pil, sono stati integrati con misure sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente.
Inizialmente ha visto la costituzione di due commissioni. La prima, coordinata da Istat e CNEL, era composta da rappresentanti della società civile, organizzazioni di volontariato, associazioni ecologiste, sindacati, associazioni di categoria, associazioni femminili. La seconda, coordinata dall’Istat, vedeva la partecipazione di rappresentanti del[a comunità scientifica a livello internazionale. I cittadini sono stati interpellati tramite una indagine campionaria di 45 mila persone.
Nell'anno 2013 nasce anche il progetto BES DELLE PROVINCE con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e rendicontazione degli Enti di area vasta. Tale sistema è stato inserito nel Programma Statistico Nazionale 2014-2016, riconfermato anche per il triennio 2017-2019 e quelli a seguire tra cui l'attuale Programma Statistico Nazionale 2023-2025. Il Progetto vede attualmente coinvolti allo sviluppo e alla estensione del prototipo di sistema informativo 38 Enti di area vasta (Province e Città metropolitane), tra i quali la Provincia di Ravenna.
A partire dal 2016, vengono diffusi gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, scelti dalla comunità globale grazie a un accordo politico tra i diversi attori, per rappresentare i propri valori, priorità e obiettivi. La Commissione Statistica delle Nazioni Unite (UNSC) ha definito un quadro di informazione statistica condiviso per monitorare il progresso dei singoli Paesi verso gli SDGs, individuando circa 250 indicatori.
I due set di indicatori sono solo parzialmente sovrapponibili, ma certamente complementari (si veda il quadro degli indicatori Bes inclusi nel framework SDGs ).
Nel 2016, a livello nazionale, il Bes è entrato a far parte del processo di programmazione economica: per un set ridotto di indicatori è previsto un allegato del Documento di economia e finanza che riporti un’analisi dell’andamento recente e una valutazione dell’impatto delle politiche proposte. Inoltre, a febbraio di ciascun anno vengono presentati al Parlamento il monitoraggio degli indicatori e gli esiti della valutazione di impatto delle policy.
Dal 2018 l’Istat pubblica annualmente il Bes dei Territori (BesT) , un sistema di indicatori sub-regionali utili a soddisfare la domanda di informazione statistica territoriale, anche per la programmazione degli Enti Locali. Gli indicatori BesT, selezionati dall’Istat, che li ha condivisi con Comuni, Province e Città Metropolitane, sono coerenti con il framework Bes pur essendo solo parzialmente sovrapponibili (si veda il quadro di confronto tra gli indicatori Bes e BesT)
IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE DEI TERRITORI. Emilia-Romagna. Dati a livello provinciale