Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Benessere e Sostenibilità
Sistema Informativo Statistico (SIS), indicatori e statistiche per la misurazione del benessere equo e sostenibile
Il progetto Bes nasce nel 2010 per misurare il Benessere equo e sostenibile, con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici, primo fra tutti il Pil, sono stati integrati con misure sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente.
Nell'anno 2011 nasce anche il progetto BES DELLE PROVINCE con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e rendicontazione degli Enti di area vasta. Tale sistema è stato inserito nel Programma Statistico Nazionale 2014-2016, riconfermato anche per il triennio 2017-2019 e quelli a seguire tra cui l'attuale Programma Statistico Nazionale 2023-2025. Il Progetto vede attualmente coinvolti allo sviluppo e alla estensione del prototipo di sistema informativo 38 Enti di area vasta (Province e Città metropolitane), tra i quali la Provincia di Ravenna.
A partire dal 2016, vengono diffusi gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, scelti dalla comunità globale grazie a un accordo politico tra i diversi attori, per rappresentare i propri valori, priorità e obiettivi. La Commissione Statistica delle Nazioni Unite (UNSC) ha definito un quadro di informazione statistica condiviso per monitorare il progresso dei singoli Paesi verso gli SDGs, individuando circa 250 indicatori.
I due set di indicatori sono solo parzialmente sovrapponibili, ma certamente complementari (si veda il quadro degli indicatori Bes inclusi nel framework SDGs).
Argomenti correlati
POSTER MISURAZIONE DEL BENESSERE CONFRONTO TRA I TERRITORI
Link
- Bes delle Province
- Istat - Benessere e Sostenibilità
- Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Centro regionale di informazione della Nazioni unite
- Asvis - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile - Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
- Regione Emilia-Romagna - Agenda 2030
Per informazioni contattare:
Servizio Statistica - Provincia di Ravenna - tel. 0544/258466 - 0544/258303