Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Benessere e Sostenibilità ›› Agenda 2030

Agenda 2030

Il 25 settembre 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella quale si delineano le direttrici delle attività per i successivi 15 anni. I 17 Sustainable Development Goals che compongono l’Agenda 2030 rappresentano il piano di azione globale per sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti.

I Sustainable Development Goals fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico ed istituzionale, delineando un piano d’azione globale per i successivi 15 anni,

Per identificare un quadro di informazione statistico condiviso quale strumento di monitoraggio e valutazione dei progressi verso gli obiettivi dell’Agenda, la Commissione Statistica delle Nazioni Unite ha costituito l’Inter Agency and Expert Group on SDG Indicators che ha definito un insieme di circa 250 indicatori.

L’Istat, insieme al Sistan, è impegnato nella produzione delle misure statistiche per il monitoraggio dei progressi verso i Sustainable Development Goals. Le misure tengono conto degli indicatori definiti dall’Expert Group insieme ad alcuni dati specifici di contesto nazionale.

A partire dal dicembre 2016, l’Istat ha reso disponibile la piattaforma informativa per gli indicatori SDGs, che aggiorna due volte all’anno.

Nel 2024 l’Istat ha prodotto il settimo Rapporto sugli SDGs, che presenta una descrizione dei processi che hanno condotto alla scelta delle misure statistiche, una loro descrizione puntuale e un’analisi delle tendenze temporali e territoriali e delle interrelazioni esistenti tra i diversi fenomeni.

La Regione Emilia-Romagna approva in data 8 novembre 2021 la Strategia Regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna, con la quale si propone di radicare l’Agenda ONU 2030 nei territori, nel contesto europeo e nazionale, rendendo gli enti locali, i cittadini, le imprese e le associazioni protagoniste delle politiche e delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
In tale contesto, il Progetto di Sistema multilivello promosso dalla Regione, con la collaborazione di ASviS , coinvolge 16 enti locali oltre alla Regione: la Città metropolitana di Bologna; le Province di Modena, Piacenza e Ravenna; le Unioni dei Comuni Bassa Romagna, Rubicone e Mare, Terre d’Argine, Valli del Reno, Lavino e Samoggia; i Comuni di Albareto, Bologna, Cesena, Civitella di Romagna, Monte San Pietro, Parma, Piacenza e Reggio Emilia).
Si utilizza lo strumento previsto dal Progetto e che Regione Emilia-Romagna ha utilizzato quale documento integrativo del Documento di Economia e Finanza (DEFR) 2023-2025 e della relativa Nota di aggiornamento.

Link

Per informazioni contattare:
Servizio Statistica - Provincia di Ravenna - tel. 0544/258466 - 0544/258303