Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Politica e istituzioni - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
Politica e istituzioni è la dimensione atta a rilevare la qualità e la correttezza del processo di decisione politica, proxy per misurare la fiducia nelle istituzioni e il buon funzionamento della democrazia.
La dimensione politica e istituzioni rilevano la partecipazione al voto, l'inclusività nelle istituzioni locali di donne e di giovani e la qualità della spesa pubblica.
Breve commento ai dati
Nonostante il fenomeno generale di disaffezione, rimane alta la partecipazione al voto. Risultano importanti le quote di donne e di giovani negli organi comunali. È elevata la quota di finanziamento interno della Provincia per effetto della drastica contrazione dei trasferimenti esterni che riduce il volume delle entrate complessive, aumenta la capacità di riscossione di Comune e Provincia.
Gli indicatori
Il grado di finanziamento interno dei Comuni si è ridotto rimando allineato agli altri contesti. Il valore regionale si attesta a 0,19 euro per 1 euro di entrata, il valore nazionale a 0,16 euro per 1 euro di entrata, contro 0,17 del Comune di Ravenna.
È elevata la quota di finanziamento interno della Provincia per effetto della drastica contrazione dei trasferimenti esterni che riduce il volume delle entrate complessive.
Il gender gap nella partecipazione delle donne alle istituzioni economiche e politiche, grazie alle leggi varate in questi ultimi anni, si è assottigliato: i valori ravennati sono positivi e superiori agli altri contesti. Buona la capacità di riscossione degli enti locali. Nonostante il fenomeno generale di disaffezione, la partecipazione al voto si mantiene alta.