Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Benessere economico - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
BENESSERE ECONOMICO è la dimensione atta ad analizzare le capacità reddituali e le risorse economiche, non soltanto viste come un fine, ma piuttosto come il mezzo attraverso il quale un individuo riesce ad avere e sostenere un determinato standard di vita.
L'analisi del BENESSERE ECONOMICO fa riferimento al reddito e alla sua distribuzione, alla ricchezza, ma anche alle condizioni di disagio e difficoltà economica.
Breve commento ai dati
Le condizioni economiche in generale migliorano. Gli indicatori di benessere economico mostrano una situazione di relativo benessere, che si colloca tra i valori nazionali e regionali più elevati. Il patrimonio delle famiglie, dato da attività reali (fabbricati e terreni) e finanziarie, supera nettamente i valori nazionali. In diminuzione gli indicatori di difficoltà economica.
Gli indicatori
Gli indicatori di disuguaglianza della retribuzione media dei lavoratori dipendenti mostrano una consistente differenza di genere, accentuata rispetto agli altri contesti territoriali.
La retribuzione media annua (inferiore al valore regionale, ma leggermente superiore al valore nazionale) risente della stagionalità del mercato del lavoro ravennate.
La provincia di Ravenna gode un buon livello di benessere economico rispetto alle grandezze su base nazionale: risulta più alto il reddito disponibile per famiglia (5,8% in più del nazionale) e l'ammontare del patrimonio familiare (+16%). La componente anziana, con un buon importo medio delle pensioni, incide positivamente sul reddito famigliare.