Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Qualità dei servizi - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
Tramite la dimensione Qualità dei servizi si richiede di valutare la dotazione infrastrutturale e dei servizi riletta alla luce della loro efficacia, del grado di utilizzo, delle misure di accessibilità, della qualità del servizio generato. Il tema della qualità dei servizi è legato alla disponibilità di servizi e benessere dei cittadini e si fonda su un approccio interpretativo secondo il quale gli investimenti pubblici di qualità migliorano le condizioni generali di contesto in cui vivono e operano i cittadini e le loro articolazioni sociali ed economiche.
Gli indicatori proposti sono riferiti ai temi socio-sanitari, Public utilities e carcerari.
Breve commento ai dati
In generale è buona la qualità dei servizi del territorio ravennate. L'offerta di servizi per l'infanzia, diminuendo la natalità, si ridimensiona rimanendo superiore agli altri contesti. La quota di bambini con meno di 2 anni che usufruisce dei servizi per l'infanzia è più del doppio di quella italiana, data la maggior partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Rimane bassa l'emigrazione ospedaliera. In aumento le interruzioni di servizio elettrico senza preavviso, pur rimanendo più basse rispetto agli altri contesti. In crescita la raccolta differenziata di rifiuti urbani. Unica preoccupazione l'indice di sovraffollamento degli istituti di pena, in cui i detenuti sono superiori rispetto alla capienza regolamentare.
Gli indicatori
Preoccupa l'indice di sovraffollamento degli istituti di pena. Per problemi strutturali del sistema e limiti infrastrutturali, i detenuti presenti sono superiori rispetto alla capienza regolamentare
La quota di raccolta differenziata, pari al 53,72%, inferiore al valore regionale (-1,48 punti percentuali), è però 8,5 punti percentuali più elevata del valore nazionale.
Dalla maggior partecipazione delle donne al mercato del lavoro, consegue che la quota di bambini con meno di 2 anni che usufruisce dei servizi per l'infanzia è più del doppio di quella italiana. Ridotta è la percentuale di emigrazione ospedaliera. Le interruzioni del servizio elettrico senza preavviso sono inferiori agli altri contesti.