Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Istruzione e formazione - Il Bes nella provincia di Ravenna - Anno 2017
Istruzione e formazione è la dimensione essenziale per valutare le conoscenze, le abilità e le competenze delle persone.
La dimensione istruzione e formazione si concentra sugli elementi di partecipazione al sistema formativo: partecipazione alla scuola secondaria e terziaria, livelli di istruzione, livelli di competenza alfabetica e numerica e formazione continua.
Breve commento ai dati
Restano buone le competenze alfabetiche e numeriche degli studenti ravennati rispetto agli altri contesti territoriali. Nella misurazione dei livelli di competenze funzionali, rilevata attraverso le indagini Invalsi, i giovani ravennati ottengono punteggi medi superiori al valore regionale e nazionale. Per le abilità alfabetiche il punteggio è superiore ai 5 punti rispetto al dato nazionale, per quelle numeriche la differenza sale a 7 punti. La partecipazione al sistema formativo mostra segnali di miglioramento, frutto dell'aumento dei livelli di istruzione secondaria e della formazione continua. Rimane comunque lontano l'obiettivo di Europa 2020, per cui è previsto che almeno il 15% degli adulti dovrebbe partecipare all'apprendimento permanente. Più basso rispetto agli altri contesti, anche se si prevede un miglioramento nei prossimi anni, il tasso di partecipazione all'istruzione terziaria.
Gli indicatori
Il tasso di partecipazione all'istruzione terziaria (19-25 anni) è inferiore alla media regionale e nazionale, ma si prevede un aumento in correlazione al cambiamento delle scelte degli iscritti alla scuola secondaria di II grado: aumentano i frequentanti ai licei contro gli studenti dei professionali.
Rimane lontano l'obiettivo di Europa 2020, per cui è previsto che almeno il 15% degli adulti dovrebbe partecipare all'apprendimento permanente, tuttavia Ravenna registra valori superiori alla media regionale e nazionale.
Il livello di competenza alfabetica e numerica degli studenti ravennati rimane più alto del valore regionale e nazionale.