Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Statistiche di Genere ›› Condividi la tua infografica per la parità

Condividi la tua infografica per la parità

L’Agenda Europea, pone per il 2030 l’obiettivo del raggiungimento della gender equality come prioritario per una società inclusiva, intelligente e sostenibile in ambito sociale oltre che economico. A livello nazionale la questione trova un riconoscimento giuridico nella Costituzione italiana che, agli artt. 3 e 37, sancisce la parità tra uomo e donna, sia a livello generale, attraverso il principio di eguaglianza formale e sostanziale di cui all’art.3, sia con disposizioni specificatamente riferite alla famiglia, al lavoro ed alle attività pubbliche.Dal 2014 la legge Delrio (L. 56/2014), nel ridefinire il perimetro delle competenze delle Province, indica le Pari opportunità tra le funzioni fondamentali dei nuovi enti d’area vasta, al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto ne impediscono la realizzazione. Il principio viene integrato all’art. 3 dello statuto della Provincia di Ravenna che riporta tra le funzioni provinciali il perseguimento delle “pari opportunità in ogni campo, adottando programmi ed iniziative atte a garantire e promuovere la democrazia paritaria nella vita sociale, culturale, economica e politica.” E’ nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a livello provinciale un/una Consigliere/a di Parità “che svolge funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro…omissis”, chiamato/a ai sensi dell’art. 3 lettera g) a svolgere un’azione di “diffusione della conoscenza e dello scambio di buone prassi e attività di informazione e formazione culturale sui problemi delle pari opportunità e sulle varie forme di discriminazioni.La Provincia collabora con il CUG e il/la Consigliere/a di Parità nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del Decreto Legislativo 23 maggio 2000, n. 196 di cui all’art. 1 così modificato dall’art. 12 D.lgs. 198/2006 per svolgere funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro.
Il D.lgs. 322/1989 disciplina le attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione ed archiviazione dei dati statistici svolte dagli uffici ed Enti appartenenti al SISTAN, allo scopo di realizzare l’unità di indirizzo, l’omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi a livello centrale e locale. Il D.lgs. 322/1989 prevede che l'informazione statistica ufficiale sia fornita al Paese e agli organismi internazionali attraverso il Sistema statistico nazionale del quale fa parte Provincia di Ravenna. La Legge 7 aprile 2014, n. 56 all’articolo 1, comma 85 prevede tra le funzioni fondamentali delle Province e delle Città metropolitane quelle di “raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali”.Perché la funzione statistica, la promozione della cultura statistica, il ragionamento statistico possano portare le giovani generazioni a discernere e a sensibilizzare le giovani generazioni, la Provincia di Ravenna avvia la prima edizione del Talent “Condividi la tua infografica per la parità”, un contest creativo a contenuto statistico, che sperimenta una promozione moderna dell’uso attivo e rigoroso di fonti e statistiche ufficiali.

 

Avviso (487,15 kB - PDF)
Scheda progetto (344,56 kB - PDF)

 

 

Sono stati aggiornati i dati sul portale della Provincia “Osservatorio Statistico per la Parità di genere della provincia di Ravenna” alla macrotematica “Lavoro e conciliazione dei tempi di vita” nella sezione "Censimento permanente popolazione residente, Rilevazioni Forze di Lavoro - Istat, Sistema Informativo Lavoro E-R" accessibili al seguente link:

Osservatorio Statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna

Fonti:

 

Fonti statistiche (879,29 kB - PDF)
Fonti statistiche 2 (837,20 kB - PDF)

 

 

Testi e tavole esemplificative:

Andamento occupazionale nella provincia di Ravenna in ottica di genere - Edizione 2022

Tavole statistiche (80,45 kB - VND.OPENXMLFORMATS-OFFICEDOCUMENT.SPREADSHEETML.SHEET)

 

Materiale utile:

 

Faq (1,21 MB - PDF)

 

Materiale di supporto presentato nella giornata dal titolo

Promozione della cultura statistica a supporto del Talent "Condividi la tua infografica per la parità".

Interventi a cura di NADIA CAPORRELLA\ FRANCESCA BIANCANI di ISTAT - Ufficio Territoriale Area Nord-Est: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche (RED) - Sede per l'Emilia-Romagna.

 

La Statistica ufficiale a supporto del talent "Condividi la tua infografica per la parità"

La visualizzazione dei dati

Alcuni percorsi utili

 

Per maggior informazioni contattare il Servizio Statistica. Tel 0544/258466- 0544/258303

DATA DI PUBBLICAZIONE: 09 gennaio 2023

MODIFICHE ALLA PAGINA: 6 febbraio 2023