Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna
L’Osservatorio statistico per la parità di genere è uno strumento informativo che si propone sia di promuovere la cultura delle pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni, che di fornire una base dati per le scelte di programmazione e pianificazione dei servizi e degli interventi.
L’Osservatorio fornisce dati in formato open utili alla presentazione di progetti sostenibili, che soddisfino tutti i criteri di selezione previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e della progettazione europea. Il Pnrr attribuisce infatti al tema della parità tra uomo e donna una rilevanza e una trasversalità rispetto a tutte le sue componenti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu.
Tra gli elementi innovativi contenuti nel Piano figurano:
- la clausola di condizionalità rispetto all’occupazione femminile e giovanile per la partecipazione delle imprese ai bandi di gara sui progetti del Pnrr
- il gender procurement, che negli appalti privilegia le aziende che non discriminano le donne
- la certificazione di genere.
La mission dell’osservatorio prevede la programmazione e la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi, tesi alla prevenzione del fenomeno della violenza di genere attraverso il contrasto degli stereotipi di genere e la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna.
Il progetto è stato condiviso dalla consigliera alle Pari Opportunità Francesca Impellizzeri e dalla consigliera di Parità Carmelina Fierro nell’ambito del tavolo “Lavoro salute e conciliazione delle donne” in data 8 marzo 2022.
Si rimanda a
Dashboard
Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna
BES delle province della Romagna - Analisi di genere
Per informazioni contattare:
Servizio Statistica - Provincia di Ravenna - tel. 0544/258466 - 0544/258303
DATA ULTIMA MODIFICA: 29 AGOSTO 2024