Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Benessere e Sostenibilità ›› BES - Benessere Equo Sostenibile ›› BES delle Province 2022 - Ravenna

Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Ravenna - 2022

COPERTINA

 

In data 21/12/2022 è stata pubblicata l’ottava edizione del fascicolo Bes delle Province.

Al progetto editoriale hanno partecipato 23 province, tra cui la Provincia di Ravenna e 8 città metropolitane.

Il progetto Bes delle Province nasce nel 2013, da un’idea della Provincia di Pesaro-Urbino, con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e rendicontazione delle Province e delle Città metropolitane. Gli indicatori del Bes delle Province spaziano in 11 dimensioni, seguendo una concezione multidimensionale del benessere attenta sia ai parametri economici, sia a quelli sociali e ambientali, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

Nel Rapporto 2022 alcuni indicatori, presenti nelle precedenti edizioni, sono stati eliminati, altri sono stati riclassificati in maggiore coerenza con il tema o sono stati integrati da indicatori provenienti da ulteriori fonti, a dimostrazione che gli indicatori di sviluppo sostenibile sono un ambito di lavoro sempre aperto, in continua evoluzione ed affinamento.

Le misure della qualità della vita e della sostenibilità ed equità del benessere dei cittadini a livello locale rappresentano un contributo alla produzione di indicatori statistici utili alla pianificazione e programmazione degli enti locali.

Il Bes rappresenta infatti uno strumento mirato, sensibile ed affidabile, per accompagnare ed indirizzare le decisioni e per la valutazione delle politiche che ne deriveranno.

 

 

 

 

 

 

Per approfondimenti si rinvia a:

 

 

Per maggior informazioni consultare il sito: https://www.besdelleprovince.it/

PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNO 2022

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 DICEMBRE 2022

DATA ULTIMA MODIFICA: 25 GENNAIO 2025