Istruzione professionale

Tutti gli istituti professionali hanno una durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione professionale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore sia ad una migliore preparazione all’inserimento lavorativo.

A partire dall'a.s. 2011-2012 la Regione Emilia-Romagna ha avviato il Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Negli Istituti professionali che aderiscono al Sistema Regionale è possibile, al termine del triennio, conseguire anche una Qualifica Professionale Regionale. A partire dal secondo anno, è possibile frequentare, in alternativa, un biennio di Formazione Professionale Regionale per conseguire una Qualifica Professionale (correlata alle Qualifiche nazionali) http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/iefp.

 

Sbocchi formativi e professionali

A conclusione degli studi il giovane potrà:

  • accedere a tutti i percorsi universitari;
  • proseguire gli studi nei corsi IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai fabbisogni formativi delle imprese del territorio);
  • iscriversi ai corsi degli ITS - Istituti Tecnici Superiori (percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate);
  • frequentare i corsi di Formazione Professionale post diploma;
  • iscriversi agli Istituti di Alta Fomazione Artistica, Musicale e Coreutica;
  • inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private;
  • partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

 

Percorsi di studio attivati in provincia di Ravenna presso gli Istituti Secondari di II grado

A partire dalle classi prime dell'a.s. 2018/2019 è entrata in vigore la revisione dei percorsi di istruzione professionale prevista dalla Legge n. 107/2015, cosiddetta "Buona Scuola" e dal conseguente Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61, che ridefinisce gli indirizzi e potenzia le attività didattiche laboratoriali.

Nel decreto vengono definite "scuole territoriali dell'innovazione didattica": il modello didattico si ispira al principio della personalizzazione educativa, all'aggregazione delle discipline in assi culturali e prevede metodologie di apprendimento di tipo induttivo, con percorsi organizzati in unità di apprendimento.

L'istruzione professionale si articola in 11 indirizzi:

a) Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; b) Pesca commerciale e produzioni ittiche; c) Industria e artigianato per il Made in Italy; d) Manutenzione e assistenza tecnica; e) Gestione delle acque e risanamento ambientale; f) Servizi commerciali; g) Enogastronomia e ospitalità alberghiera; h) Servizi culturali e dello spettacolo; i) Servizi per la sanità e l'assistenza sociale; l) Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; m) Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

A partire dalle classi prime dell'a.s. 2018/2019, gli indirizzi, le articolazioni e le opzioni previste dal precedente ordinamento (D.P.R. n. 87/2010) confluiscono nei nuovi indirizzi.

In base alla riforma l'offerta di Istruzione Professionale in provincia di Ravenna, a partire dalle classi prime dell'a.s. 2018/2019 è:

 

Ambito Territoriale di Ravenna

Istituto professionale "Olivetti Callegari" di Ravenna

  • indirizzo "Servizi Commerciali"
  • indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica"

Istituto Professionale I.P.S.E.O.A. "Guerra" di Cervia

  • indirizzo "Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera"

 

Ambito Territoriale di Lugo

Istituto Superiore "Polo Tecnico Professionale" di Lugo

  • indirizzo "Servizi Commerciali"
  • indirizzo "Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale"
  • indirizzo "Manutenzione ed Assistenza Tecnica"

 

Ambito Territoriale di Faenza

Istituto Superiore ITIP "Bucci" di Faenza

  • Indirizzo "Manutenzione ed Assistenza Tecnica" -

Istituto Professionale "Strocchi Persolino" di Faenza

  • Indirizzo "Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" -
  • Indirizzo "Servizi Commerciali"

Istituto Alberghiero Statale "Artusi" di Riolo Terme

  • Indirizzo "Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera"

 

 

Il precedente ordinamento continua ad applicarsi esclusivamente: a) per l'a.s. 2018/2019, per le classi dalla seconda alla quinta; b) per l'a.s 2019/2020, per le classi dalla terza alla quinta; c) per l'a.s. 2020/2021, per le classi dalla quarta alla quinta; d) per l'a.s. 2021/2022, per le sole classi quinte. A decorrere dall'a.s. 2022/2023 il D.P.R. n. 87/2010 e ss.mm.ii., è abrogato.

 

 

Indirizzi di studio della classi dalle seconde alle quinte

Settore Servizi

Istituto Professionale "Strocchi Persolino" di Faenza

Istituto Superiore "Polo Tecnico Professionale" di Lugo

Istituto Professionale Paritario "Ugo Foscolo"di Faenza

Istituto Alberghiero Statale "Artusi" di Riolo Terme

Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera - I.P.S.E.O.A. " Guerra" di Cervia

Istituto Alberghiero Statale "Artusi" di Riolo Terme e Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera - I.P.S.E.O.A. " Guerra" di Cervia

Istituto Superiore "Polo Tecnico Professionale" di Lugo e Istituto professionale "Olivetti Callegari" di Ravenna

Istituto Professionale "Strocchi Persolino" di Faenza

 

 

Settore Industria e Artigianato

Istituto Professionale "Olivetti Callegari" di Ravenna

Istituto Superiore ITIP "Bucci" di Faenza - Istituto Superiore "Polo Tecnico Professionale" di Lugo

 

 

 

(Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2019)