Istruzione liceale

L’istruzione liceale comprende sei percorsi, alcuni dei quali si articolano in indirizzi oppure prevedono un’opzione, cioè un piano di studi diverso, rispetto a quello principale: è il caso del liceo delle scienze applicate rispetto al liceo scientifico, e del liceo economico-sociale rispetto al liceo delle scienze umane.

I sei percorsi sono:

  • Liceo artistico: Liceo artistico indirizzo Architettura e ambiente, Liceo artistico indirizzo Arti figurative, Liceo artistico indirizzo Audiovisivo e multimediale, Liceo artistico indirizzo Design, Liceo artistico indirizzo Grafica, Liceo artistico indirizzo Scenografia
  • Liceo classico
  • Liceo linguistico
  • Liceo musicale e coreutico
  • Liceo scientifico: Liceo scientifico opzione scienze applicate, Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo
  • Liceo delle scienze umane: Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

 

Durata del percorso formativo

Tutti i licei hanno una durata di cinque anni. Sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione liceale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore sia ad una migliore preparazione all’inserimento lavorativo.

 

Personalizzazione del percorso formativo

Gli istituti scolastici, nei limiti della disponibilità assegnate di personale e sulla base delle richieste degli allievi e delle loro famiglie, possono prevedere la personalizzazione dei percorsi formativi per approfondire le discipline obbligatorie o per attivare nuovi insegnamenti, secondo il proprio Piano dell'Offerta Formativa e nell'ambito di un elenco predisposto dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Si tratta di una percentuale dell'orario scolastico annuale che le scuole possono gestire in modo autonomo: non più del 20% nel primo biennio, non più del 30% nel secondo biennio e non più del 20% nel quinto anno.

 

Sbocchi formativi e professionali

A conclusione degli studi il giovane potrà:

  • accedere a tutti i percorsi universitari;
  • proseguire gli studi nei corsi IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai fabbisogni formativi delle imprese del territorio);
  • frequentare i corsi di Formazione Professionale post diploma;
  • iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica;
  • inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private;
  • partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

 

Percorsi di studio attivati in provincia di Ravenna presso gli Istituti Secondari di II grado

Ambito Territoriale di Ravenna

Liceo "Dante Alighieri" e relativi percorsi di studio

 

Liceo Scientifico "Oriani" e relativi percorsi di studio

 

Liceo Artistico "Nervi-Severini" e relativi percorsi di studio

 

Ambito Territoriale di Lugo

Liceo di Lugo

 

Ambito Territoriale di Faenza

Liceo "Torricelli-Ballardini"

 

(Ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2020)