Istruzione

Home ›› Argomenti ›› Istruzione ›› Orientamento per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado (ex Scuola Media) ›› IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

IeFP-140

L’ordinamento italiano in materia di Istruzione Secondaria e di Istruzione e Formazione Professionale è cambiato. In base alle norme sul secondo ciclo del sistema educativo, la Regione Emilia-Romagna ha delineato con la Legge Regionale n. 5 del 30.06.2011 il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che ha preso avvio con l’anno scolastico e formativo 2011/2012.

Il riordino dell’Istruzione Secondaria Superiore, messo in atto dalla normativa nazionale, prevede che gli Istituti Professionali, così come gli Istituti Tecnici e i Licei, possano rilasciare esclusivamente diplomi di istruzione secondaria superiore al termine di un percorso di 5 anni.

Conseguire una qualifica professionale è possibile solo nei percorsi triennali del Sistema regionale di IeFP: in questo caso occorre iscriversi ad un Istituto Professionale e frequentare un primo anno, fortemente orientativo, al termine del quale è possibile scegliere se proseguire presso l’Istituto Professionale o presso un Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna. Sia gli Istituti Professionali sia gli Enti di Formazione, rispettando i curricula formativi loro propri e addottando metodologie didattiche diverse, rilasciano il certificato di qualifca professioanle triennale.

Ogni anno vengono emanate, di norma entro il mese di gennaio, note inerenti le iscrizioni: la circolare del Ministero Istruzione Università e Ricerca e la nota congiunta Ufficio Scolastico Regione Emilia-Romagna - Regione Emilia-Romagna.

Dall’anno scolastico 2011/2012, in Emilia-Romagna, gli studenti in uscita dalla scuola media possono quindi scegliere tra:

• un percorso d’istruzione liceale, tecnica o professionale di 5 anni per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore;
  • un percorso di Istruzione e Formazione Professionale di 3 anni, per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Al termine del triennio di IeFP, gli studenti che hanno conseguito la qualifica presso gli Istituti Professionali, possono proseguire il percorso sino al diploma quinquennale; gli studenti che hanno conseguito la qualifica presso gli Enti di Formazione professionale possono rientrare a scuola, previa attività di valutazione e riconoscimento del percorso triennale seguito, per proseguire sino al diploma quinquennale o continuare a formarsi scegliendo tra le opportunità del sistema formativo regionale.

La qualifica professionale triennale consente inoltre l’accesso diretto al mondo del lavoro.

I percorsi triennali del Sistema regionale di IeFP sono fondati sulla progettazione e realizzazione congiunta tra Istituti Professionali ed Enti di Formazione Professionale accreditati dalla Regione.

I percorsi - dentro un quadro generale di arricchimento e innalzamento della cultura di base (competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico-sociali ed economiche) - consentono allo studente di maturare, in una dimensione operativa e tecnica, conoscenze e competenze tecnico-professionali per rispondere alle esigenze dei settori produttivi e di servizio del territorio, ai fini di un positivo inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni.

I percorsi triennali possono prevedere attività personalizzate di sostegno e recupero, con modalità laboratoriali e con sviluppo di esperienze in impresa (stage e tirocini curricolari), per favorire il successo formativo di tutti gli allievi, anche di quelli che hanno avuto percorsi scolastici difficili o segnati da insuccessi e sono ad elevato rischio di abbandono. A questo scopo la Regione Emilia-Romagna ha predisposto una specifica azione regionale di supporto, volta a favorire il conseguimento della qualifica triennale da parte di tutti gli studenti (L.R. n. 5/2011, art. 11).

In sintesi
Dopo il superamento dell'esame di licenza media è necessario frequentare il primo anno di un istituto professionale tra quelli sotto indicati. Terminato il primo anno lo studente, sulla base della qualifica che intende ottenere, può scegliere se proseguire i successivi due anni di studio nell'istituto professionale in cui è iscritto oppure presso un ente di formazione professionale.

Anche per i corsi attivati solo presso gli enti di formazione professionale, il primo anno dovrà svolgersi presso un istituto professionale.
Al termine del percorso triennale lo studente, sia che decida di proseguire gli studi in un istituto professionale sia presso un ente di formazione professionale, conseguirà una qualifica rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna.

Per agevolare la scelta degli studenti residenti in territori limitrofi ad altre province, pubblichiamo l'offerta di IeFP nella Formazione professionale del territorio regionale e delle province confinanti.