Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Scuola dell'infanzia dai 3 ai 6 anni
La Provincia programma interventi per la qualificazione e miglioramento dei servizi scolastici ed educativi delle scuole dell'infanzia del territorio provinciale, sulla base degli indirizzi regionali.
Funzioni
-
Elaborazione del Programma provinciale triennale
Elaborazione del Programma triennale che individua gli indirizzi per la qualificazione e il miglioramento delle proposte educative delle scuole dell’infanzia (3-6 anni) del sistema nazionale di istruzione. Le azioni prioritarie del Programma sono:
- Erogazione di contributi per la qualificazione delle scuole dell'infanzia, destinati a progetti presentati da aggregazioni di scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione, finalizzati alla qualificazione, al raccordo interistituzionale e alla continuità educativa;
- Erogazione di contributi per il miglioramento delle scuole dell'infanzia, destinati a progetti presentati da aggregazioni di scuole dell'infanzia private paritarie, aderenti ad associazioni firmatarie delle Intese con la Regione e gli enti locali, finalizzati al miglioramento del contesto e della proposta educativa di queste scuole;
- Assegnazione di coordinatori pedagogici, per il sostegno di soggetti gestori del sistema nazionale di istruzione,in forma associata: sostegno a figure di coordinamento pedagogico nelle scuole dell'infanzia paritarie; sperimentazione del coordinatore pedagogico nelle scuole dell'infanzia statali.
-
Definizione del Piano provinciale annuale
Definizione del Piano annuale per la qualificazione e il miglioramento delle scuole dell’infanzia (3-6 anni) che individua le azioni e i progetti volti a potenziare l’offerta dei servizi del sistema integrato, pubblico–privato, delle scuole d'infanzia avendo cura di elaborare un’offerta omogenea, di qualità, attenta ai bisogni delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie. -
Ripartizione delle risorse regionali
Ripartizione delle risorse regionali che vengono assegnate ai progetti presentati dagli enti gestori delle scuole per l'infanzia statali e paritarie. -
Realizzazione di azioni di monitoraggio e di controllo
Realizzazione di azioni di monitoraggio e di controllo sugli interventi finanziati attraverso il Piano provinciale annuale. -
Predisposizione di relazioni annuali
Predisposizione di relazioni annuali sul raggiungimento degli obiettivi della programmazione. - Promozione dei diritti dell’infanzia e dell'integrazione delle politiche socio-educative e scolastiche