Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Osservatorio Incidenti Stradali

Osservatorio Incidenti Stradali

18-02-2011

Osservatorio-incidenti-stradali

Quadro di riferimento

Le azioni a sostegno della sicurezza stradale

 

Negli ultimi anni gli organismi nazionali e internazionali hanno lanciato l’obiettivo di ridurre il numero di morti e di lesioni gravi per incidente stradale. Il monitoraggio dell'incidentalità è una delle molteplici azioni di questo obiettivo.
ISTAT, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Ministero della Difesa (Arma dei Carabinieri), Ministero dell’Interno (Servizio Polizia Stradale), Ministero dei Trasporti, Unione delle Province d’Italia (UPI), Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI) hanno siglato il protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale. Lo scopo è quello di migliorarne qualità e tempestività.
La Regione Emilia-Romagna ha recepito con delibera il Protocollo d'intesa per il coordinamento della rilevazione dati sugli incidenti stradali e porta avanti un progetto per coordinare la rilevazione sul proprio territorio. E' possibile accedere al portale attraverso l'iscrizione in INCI-WEB. Il progetto prevede un database regionale contenente le informazioni rilevate dalle Forze dell'Ordine. Le Province sono il punto di raccolta e l'organo di controllo sul loro territorio

 

 

Documenti

Protocollo di intesa (374,76 kB - PDF)

Monitoraggio incidenti stradali Emilia-Romagna

 

 

Studi

LE DONNE AL VOLANTE (164,31 kB - PDF)

 

 

Link

DATA DI AGGIORNAMENTO: 13 ottobre 2022

Per maggiori informazioni:

Provincia di Ravenna, Servizio Statistica
Tel. 0544/258466 - 339/8300976
e-mail: statistica@mail.provincia.ra.it