Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Incidenti stradali

Incidenti stradali

Informazioni statistiche sull’incidentalità stradale.

 

Per il decennio 2021-2030 gli obiettivi europei sulla sicurezza stradale prevedono il dimezzamento del numero di vittime e feriti gravi entro il 2030 rispetto all’anno benchmark (fissato al 2019) e il monitoraggio di specifici indicatori di prestazione che l’Italia fornisce alla Commissione Europea. Tali indicatori riguardano: velocità, uso dei sistemi di protezione (casco, cinture di sicurezza e seggiolini per bambini), uso di alcool e droghe, livello di sicurezza del parco veicolare e della rete stradale nazionale, distrazione alla guida ed efficienza dei sistemi di soccorso in caso di incidente.

 

Qui di seguito le attività in cui è coinvolto il servizio:

Osservatorio incidenti stradali

L’informazione sull’incidentalità stradale proviene dall'indagine effettuata dall’ISTAT tramite il modello Istat Ctt/Inc (IST-00142).

Progetto MIStER

La Regione Emilia-Romagna, attraverso il Progetto MIStER (Monitoraggio Incidenti Stradali Emilia-Romagna), ha aderito al “Protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale tra l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), il Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale, il Ministero della Difesa – Arma dei Carabinieri, il Ministero dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia (UPI), l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI)”.

Per far fronte all’esigenza delle Amministrazioni locali di avere a disposizione dati preliminari per la programmazione di interventi mirati ed efficaci in materia di sicurezza stradale nel 2007 è stato stipulato un primo “protocollo di Intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità strale”. Alla conclusione della fase di sperimentazione delle attività di decentramento ha fatto seguito nel luglio 2011 un nuovo protocollo di Intesa, rinnovato poi nel 2015, nel 2016 e nel 2020. Il Protocollo è in fase di rinnovo.

L’adesione al Protocollo e la stretta collaborazione con le Province ha permesso il decentramento di alcune fasi del processo, rispondendo alle esigenze informative delle Amministrazioni locali connesse alle attività di programmazione di adeguati interventi in materia di sicurezza stradale, e contribuendo a migliorare la qualità delle informazioni prodotte.

Attualmente Regione e Province (tra cui il Servizio Statistica della Provincia di Ravenna) coordinano le fasi di raccolta e verifica dei dati relativi ai singoli incidenti rilevati dalle Polizie Locali, mentre per gli incidenti rilevati dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale i dati vengono trasmessi da Istat alla Regioni in convenzione.

 

Sistema Informativo Rischio Stradale

Per costruire e collaudare un sistema in grado di integrare diverse fonti dati e di generare una nuova cartografia tematica a supporto delle politiche di intervento per la prevenzione dell’incidentalità stradale sul territorio della provincia di Ravenna nasce nell'anno 2020 il progetto Sistema Informativo Rischio Stradale.

Lo strumento digitale è atto a individuare in maniera diretta i punti considerati critici della rete stradale della provincia di Ravenna, mediante la mappatura lungo il tracciato stradale dei singoli incidenti registrati e rappresentati sulla base del grado di severità.

 

Osservatorio Sicurezza Stradale - Territorio provincia di Ravenna

Il servizio rende supporto statistico all'Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale. I dati vengono esaminati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Ravenna al quale partecipano i vertici territoriali delle Forze di Polizia, le Polizie Locali e Provinciale e i Sindaci dei Comuni della Provincia.