Polizia Provinciale

Home ›› Argomenti ›› Polizia Provinciale ›› Attività di Polizia stradale ›› Modalità decurtazione punti dalla patente di guida

Modalità decurtazione punti dalla patente di guida

Nel caso di violazione al Codice della Strada, quando come sanzione accessoria è prevista la decurtazione di punti nella patente di guida, il Corpo di Polizia Provinciale entro trenta (30) giorni da quando viene a CONOSCENZA della definizione della contestazione effettuata, intendendo come definizione della contestazione, il pagamento della sanzione pecuniaria o quando siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi, invia la decurtazione punti all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Per verificare il proprio punteggio residuo della patente di guida, il cittadino può comporre il numero telefonico:

848 782 782

E' un numero telefonico che, attraverso un risponditore automatico, al costo di una telefonata urbana, permette al cittadino di conoscere il punteggio associato alla propria patente: il servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Oppure può verificare tramite il sito : www.ilportaledellautomobilista.it

A fronte delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini circa la necessità di dover effettuare una telefonata per ricevere l’accredito dei due punti sulla patente da parte di coloro che non abbiano commesso infrazioni nel corso dell’ultimo biennio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce che gli interessati non dovranno avanzare alcun tipo di richiesta dal momento che, a decorrere dal 1° luglio 2005, i due punti sono già stati attribuiti d’ufficio dalla Direzione Generale della Motorizzazione ad oltre 32 milioni di patenti.