Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Realizzazione di rotatoria fra la SS n. 9 Via Emilia e la SP n. 47 Borello Castelnuovo in comune di Castelbolognese
AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
25-03-2014
Lavori di realizzazione raccordi con SS n° 9 "Via Emilia"
Dalle ore 20.00 di giovedì 27 alle ore 7.00 di venerdì 28 marzo, salvo avverse condizioni meteo, si svolgeranno i lavori di realizzazione dei raccordi tra la S.S. 9 "Via Emilia" e la nuova rotatoria costruita in corrispondenza dell'innesto della S.P. 47 "Borello Castelnuovo" in Comune di Castel Bolognese con contestuale deviazione del traffico della Via Emilia sulla nuova viabilità.
Il nuovo sistema di circolazione a rotatoria partirà quindi da venerdì 28, sebbene ancora per qualche settimana, non sarà possibile, per chi proviene dalla Strada Comunale via Rinfosco, svoltare a sinistra sulla Via Emilia in direzione Imola.
Sul posto sarà posizionata apposita segnaletica di avvertimento ed indicazione e sarà attuato il necessario presidio da parte delle locali forze di polizia.
I lavori proseguiranno a traffico aperto per arrivare alla definitiva ultimazione delle opere appaltate nel pieno rispetto dei tempi previsti (primavera 2014).
AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
17-01-2014
Al via i lavori di raccordo da martedì 21 gennaio
Da martedì 21 gennaio inizieranno, in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese, i lavori di formazione dei rami di raccordo della nuova rotatoria fra la Statale n.9 Via Emilia e la "Strada Provinciale" n. 47 "Borello Castelnuovo" e la Strada Comunale "Via Rinfosco".
I lavori potranno comportare alcuni rallentamenti per la circolazione che si protranno protrarsi sino alla prossima primavera, termine previsto per l'ultimazione degli stessi lavori.
Non è prevista alcuna deviazione del traffico su percorsi alternati mentre saranno possibili sensi unici alternati di breve durata.
Sul posto sarà posizionata apposita segnaletica di avvertimento ed indicazione e sarà attuato il necessario presidio da parte delle locali forze di polizia così da ridurre al minimo il disagio per i cittadini.
|
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
05-12-2012
ll presente progetto riguarda la risoluzione di un particolare punto critico per la viabilità costituito dall'intersezione a raso fra la S.S. 9 Via Emilia, la S.P. 47 Borello Castelnuovo e la S.C. via Rinfosco in comune di Castel Bolognese.
L’intersezione è posta alla progressiva chilometrica km 72+000 della S.S. 9 Via Emila, oltre il centro abitato di Castel Bolognese in direzione Bologna, in area extraurbana, in cui ha origine la S.P. 47 Borello - Castelnuovo.
L’intervento di progetto si propone di risolvere le problematiche in essere tramite l’introduzione di una rotatoria principale all’intersezione fra la S.S. 9 Via Emilia, la S.P. 47 Borello Castelnuovo e la S.C. via Rinfosco, e di una seconda rotatoria di tipo compatto all’intersezione fra la S.C. Via Serra e la via Rinfosco che razionalizzi anche la viabilità di accesso ad alcuni insediamenti limitrofi.
Inoltre l’intervento prevede la messa in sicurezza della circolazione delle cosiddette utenze deboli nei pressi dell’intersezione, tramite la creazione di idonei percorsi pavimentati riservati alla viabilità ciclistica e pedonale, in continuità con quello esistente sul lato nord della Via Emilia in direzione Castel Bolognese.
Importo intervento: euro 2.000.000,00
I lavori sono stati affidati, a seguito di svolgimento di specifica procedura concorsuale di appalto a: CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE di P.L. "Ciro Menotti" Ravenna (affidataria) e vengono realizzati dalla Società Cooperativa Braccianti Riminese con sede in Rimini (impresa esecutrice).
I lavori sono iniziati in data 5 dicembre 2012.
Responsabile del Procedimento: Ing. Chiara Bentini
Via di Roma, 118 - 48121 Ravenna
Tel 0544 258715 - Fax 0544 258701
email cbentini@mail.provincia.ra.it
Direttore dei Lavori: Ing. Massimo De Giovanni
Via di Roma, 118 - 48121 Ravenna
Tel 0544-258714 - Fax 0544-258701
email mdegiovanni@mail.provincia.ra.it