Viabilità

Home ›› Argomenti ›› Viabilità ›› Lavori Infrastrutturali ›› Lavori ultimati ›› Realizzazione di rotatoria a servizio dell’incrocio tra la S.P. 21 “Delle Ripe – Bagnara”, la S.P. 48 “Molinello-Dal Rio-Cà Vecchia” e la S.P. 67 “Via Lunga” nel Comune di Bagnara di Romagna

Realizzazione di rotatoria a servizio dell’incrocio tra la S.P. 21 “Delle Ripe – Bagnara”, la S.P. 48 “Molinello-Dal Rio-Cà Vecchia” e la S.P. 67 “Via Lunga” nel Comune di Bagnara di Romagna

 

Inaugurazione - Foto

12/07/2021

Ultimati i lavori di realizzazione della rotatoria

Questa mattina è stata inaugurata nel Comune di Bagnara di Romagna la nuova rotatoria posta all’incrocio tra la strada provinciale 21 “Delle Ripe – Bagnara”, la strada provinciale 48 “Molinello – Dal Rio – Ca’ Vecchia” e la strada provinciale 67 “Via Lunga”.
All’inaugurazione della rotatoria erano presenti Nicola Pasi, consigliere provinciale delegato alla Viabilità e Riccardo Francone, sindaco del Comune di Bagnara di Romagna.

 

Il comunicato stampa completo (100,48 kB - PDF)

 

11/06/2020

Al via i lavori di realizzazione della rotatoria

Lunedì 8 giugno sono partiti i lavori di realizzazione della rotatoria a Bagnara di Romagna all’incrocio tra le strade provinciali n.21 “Della Ripe-Bagnara”, n.48 “Molinello” e n.67 “Via Lunga”, nei pressi del locale cimitero.

Il progetto, in capo alla Provincia di Ravenna e dal costo di 240mila euro, nasce per far fronte a due problematiche: la pericolosità dell’incrocio, per il quale da decenni la comunità bagnarese chiedeva la realizzazione di una rotonda, e la gestione della via Lunga, strada troppo stretta per essere di livello provinciale a doppio senso, tanto che la Provincia di Ravenna, alcuni anni fa, aveva deciso di ridurla a senso unico.

Il cantiere verrà organizzato in modo da non interrompere mai la circolazione
Il termine dei lavori è previsto entro il mese di settembre.

 

 

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
Incrocio-Esistente

Incrocio Esistente

L'intervento di “Realizzazione di rotatoria a servizio dell’incrocio tra la S.P. 21 “Delle Ripe – Bagnara”, la S.P. 48 “Molinello-Dal Rio-Cà Vecchia” e la S.P. 67 “Via Lunga” nel Comune di Bagnara di Romagna", trova la sua principale finalità nella messa in sicurezza dell'intersezione a raso esistente fra la S.P. 21 “Delle Ripe – Bagnara”, la S.P. 48 “Molinello-Dal Rio-Cà Vecchia” e e la S.P. 67 “Via Lunga”, mediante la formazione di una nuova rotatoria a 4 bracci.

La rotatoria è stata progettata in conformità alle “norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” - D.M. 5 novembre 2001, al Nuovo Codice della Strada ed alle altre normative vigenti e al D.M. 19 aprile 2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”.In particolare è stata utilizzata la tipologia delle rotatorie compatte con diametro esterno pari a m 40,00 (raggio m 20,00) e larghezza della corsia della corona giratoria pari a m 9,00.
Le banchine laterali sono pari a m 0,50, inoltre, per favorire la manovra di svolta ai mezzi pesanti una parte dell’aiuola centrale (pari a m 2,00) è prevista sormontabile con pavimentazione in porfido. Le larghezze delle corsie sono previste di m 3,50 per i bracci in ingresso e di m 4,50 per quelli in uscita, con tratti di raccordo adeguati fra la sezione di progetto e quella esistente.

 

Tempo previsto per i lavori: 180 giorni

Importo intervento: euro 240.000,00

 

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Nobile

Piazza Caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna

Tel 0544-258150

email pnobile@mail.provincia.ra.it

 

A seguito di specifica procedura concorsuale i lavori sono stati affidati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e successive modificazioni all’operatore economico COSTRUZIONI NASONI S.r.l. di Fano (PU)