Viabilità

Home ›› Argomenti ›› Viabilità ›› Lavori Infrastrutturali ›› Lavori ultimati ›› Completamento dei lavori razionalizzazione e messa in sicurezza di un tratto della ex S.S. 302 Brisighellese-Ravennate 1° lotto - 1° stralcio

Completamento dei lavori razionalizzazione e messa in sicurezza di un tratto della ex S.S. 302 Brisighellese-Ravennate 1° lotto - 1° stralcio

AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
04-04-2014

Riapertura al traffico

Nella tarda mattinata di oggi è stato riaperto al traffico il Ponte Lungo di Brisighella.

Gli impegnativi lavori di ristrutturazione hanno trasformato il vecchio e stretto ponte ad arco in una struttura antisismica con un piano viabile di ampia sezione e rispondente alle più recenti norme tecniche di sicurezza.
Venerdì e sabato scorsi sono state effettuate le prove di carico che hanno consentito all'ingegnere collaudatore di autorizzare il transito dei veicoli. Ieri l'impresa appaltarice ha ultimato i lavori di finitura sulla rampa di accesso al ponte lato Faenza rendendo agibile l'intero tratto della Strada Provinciale n° 302 "Brisighellese-Ravennate".

 

Piano-viabile-del-ponte

Piano viabile del ponte

Arcata-del-ponte

Arcata del ponte

 

AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
27-02-2014

Comunicato stampa

Dichiarazione dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Secondo Valgimigli:"A Brisighella, i lavori sul Ponte Lungo sono in dirittura d'arrivo"

"Anche grazie al favorevole andamento meteorologico i lavori sul Ponte Lungo sono proseguiti con celerità durante l'inverno. E' pertanto confermata la riapertura al traffico nella stagione primaverile, comunicata alla stampa nel novembre 2013 e ribadita nelle assemblee pubbliche tenutesi alla fine del mese di dicembre a Brisighella e a Marradi. Si trattava di previsioni scaturite da valutazioni tecniche sviluppate in anticipo e in maniera del tutto indipendente rispetto alla petizione che un gruppo di cittadini ha consegnato alla Provincia durante l'assemblea pubblica di Brisighella. L'impresa appaltatrice e i tecnici della Provincia hanno lavorato alacremente durante questi mesi senza prestare attenzione a sterili e inutili polemiche, mettendo in atto scelte tecniche e organizzative costantemente condivise con il Comune di Brisighella e, in fase iniziale, anche con quello di Marradi. Come da prassi ormai consolidata, gli imprenditori che lo riterranno necessario potranno richiedere all'ufficio tecnico della Provincia (sede di Ravenna) il rilascio delle attestazioni sul periodo di effettiva chiusura al traffico del ponte utili ai fini fiscali."

 

 

AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
31-01-2014

Dopo l'esecuzione dei lavori di consolidamento e di rinforzo della struttre di fondazione e di elevazione del Ponte Lungo di Brisighella, proseguono i lavori di realizzazione della soletta del piano viabile del ponte, terminati i quali si potrà procedere ai lavori complementari (marciapiedi, impermeabilizzazioni, guard rail e parapetti), quindi alla stesa della pavimentazione in asfalto con successiva apertura al traffico.

La soletta del ponte ha una lunghezza complessiva di circa 105 m, la sua realizzazione è partita dall'estremità del ponte lato Faenza e ad oggi ne è stato completato un tratto di circa 70 m, pari al 65% della lunghezza totale.
Un altro tratto di circa 10 m è prossimo ad essere completato, non appena cesseranno le piogge che da alcuni giorni ostacolano le operazioni.

 

LavoriPonteLungoP1290013_large
LavoriPonteLungoP1290025_large

 

 

AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
27-11-2013

La Provincia ha deciso la sospensione temporanea del traffico, eccetto residenti, lungo la SP n. 302 Brisighellese Ravennate dalla progressiva km 88+620 alla progressiva km 88+920 in Comune di Brisighella (presso il Ponte Lungo) fino alla riapertura al traffico del Ponte Lungo e comunque non oltre il 15 aprile 2014 per lavori e l'istituzione di particolari prescrizioni temporanee lungo la SP n. 56 Canaletta e di Sarna, la SP n. 57 Carla, la SP n. 23 Monticino e Limisano, in conseguenza dell’interruzione della SP n. 302 Brisighellese Ravennate.

Così come previsto nell'ordinanza n.88967 del 26/11/2013

 

 

AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
26/11/2013

Nel municipio di Brisighella la Provincia ha incontrato, le associazioni di categoria delle imprese commerciali ed artigiane per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori ed il piano delle deviazioni per la stagione invernale.

A causa delle pessime condizioni strutturali che giornalmente emergono nel corso delle opere di demolizioni, le operazioni si stanno rivelando più complicate del previsto, pertanto i lavori di ristrutturazione del ponte lungo, alle porte di Brisighella, dovranno ulteriormente protrarsi.

Un esempio tra tutti è quello della ricostruzione con placcatura in carbonio delle travi in calcestruzzo dell'impalcato originale, per cui l'impresa è costretta ad operare in modalità pienamente manuale subendo notevoli rallentamenti rispetto alle proprie previsioni di fine agosto.

In questi giorni l'appaltatore ha presentato il cronoprogramma aggiornato che stima l'ultimazione lavori per l'inizio della prossima primavera.
I lavori, che in questi mesi non si sono mai interrotti, proseguono con il massimo impegno dei tecnici della Provincia e dell'impresa appaltatrice che ricordiamo essere tra le più esperte del territorio nell'esecuzione di interventi sui ponti e che da più generazioni opera sull'intero territorio nazionale.

Con l'estendersi dei lavori alla stagione invernale, il Settore Lavori Pubblici apporterà alcune misure correttive al piano delle deviazioni riaprendo al doppio senso di circolazione la S.P. 56 "Carla" e consentendo, in caso di neve, il transito di tutti i veicoli leggeri sulla S.P. 56 "Canaletta e di Sarna" in direzione Faenza. In occasione di precipitazioni nevose sarà anche obbligatorio montare catene o pneumatici da neve sulle SS.PP. 56 "Canaletta e di Sarna", 57 "Carla", 23 "Monticino e Limisano

Infine, per garantire la piena percorribilità delle strade interessate dalle deviazioni, la Provincia ha potenziato numericamente i mezzi spartineve impegnati nella zona di Brisighella.

 

 

AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI
18-10-2013

Modifiche alla viabilità locale dal 19 ottobre

Per il protrarsi dei lavori per la ricostruzione dell’impalcato del Ponte Lungo di Brisighella, a partire da domani, saranno apportate alcune modifiche alla viabilità.

Rimane invariato l’assetto generale della circolazione che prevede l’utilizzo della S.P. 56 “Canaletta e di Sarna” per i mezzi diretti da Faenza a Brisighella e della S.P. 57 “Carla” o della S.P. 23 “Monticino e Limisano” per coloro che da Brisighella (e Marradi) devono raggiungere Faenza.

Si rammenta che in quest’ultima direzione, per i veicoli leggeri, è sempre disponibile il percorso approntato dal Comune di Brisighella lungo la via rio Chiè e la nuova bretella che si immette sulla ex S.S.302 a valle del Ponte Lungo attraverso la via Rovinale.

La principale novità, resasi necessaria soprattutto per l’incremento del traffico agricolo legato alla campagna del kiwi e per l’arrivo della stagione umida, è costituita dalla possibilità, per il traffico leggero e pesante a carattere locale, di imboccare in direzione Faenza il tratto della S.P. 56 “Canaletta e di Sarna” posto a valle dell’innesto della S.P. 57 “Carla” che fino ad oggi era percorribile (a partire dalla via Molino del Rosso) soltanto a senso unico in direzione Brisighella.

Da domani, sabato 19 ottobre, sarà inoltre possibile, per i mezzi pesanti, percorrere in direzione Faenza anche il tratto della S.P. 56 “Canaletta e di Sarna” compreso tra la via Molino del Rosso e l’innesto sulla S.P. 16 “Marzeno”.

Per migliorare l’agibilità in sicurezza della S.P. 56 “Canaletta e di Sarna” (tratto compreso tra via Molino del Rosso - innesto S.P. 57 “Carla”) sono in corso di realizzazione 6 piazzole di allargamento della banchina stradale.

Sempre per migliorare la sicurezza della circolazione lungo la S.P. 56 sono stati abbassati i limiti di velocità su alcuni tratti e sono stati previsti, nei passaggi più stretti, sensi unici alternati regolati a vista.

Ordinanza n° 81965 del 30/10/2013

 

 

SP-302-IMGP2284

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

L’intervento di “Completamento dei lavori razionalizzazione e messa in sicurezza di un tratto della ex S.S. 302 Brisighellese-Ravennate 1^ lotto – 1^ stralcio” fa parte di un programma più ampio di interventi di razionalizzazione e messa in sicurezza previsti lungo la Brisighellese-Ravennate ed inseriti nel programma triennale della Provincia di Ravenna e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Nel caso specifico i lavori predetti, prevedono la rettifica del tracciato stradale della ex ss n. 302 Brisighellese all’ intorno del km 88+780, presso il “Ponte Lungo di Brisighella”, mediante ampliamento del raggio di curvatura nel tratto stradale in uscita dal ponte
verso Brisighella, e mediante l’adeguamento della sede stradale al modulo C2 così come prevede la vigente normativa per le strade di tipo extraurbane.

L’allargamento del corpo stradale non solo comporta la realizzazione di rilevati stradali, che sono previsti contenuti da muri di sostegno o di sottoscarpa per ridurre gli ingombri planimetrici, ma in particolare comporta l’adeguamento geometrico, statico e sismico
del “Ponte Lungo di Brisighella”.

I lavori sono stati affidati, a seguito di svolgimento di specifica procedura concorsuale di appalto, alla ditta EDILTURCI SRL con sede in Mercato Saraceno (FC) e sono stati consegnati in data 25 giugno 2012 e ad oggi risultano in corso di regolare svolgimento.

Importo intervento: euro 1.524.224,02

 

 

 

 

Responsabile del Procedimento: Ing. Chiara Bentini
Via di Roma, 118 - 48121 Ravenna
Tel 0544-258715 - Fax 0544-258701
email cbentini@mail.provincia.ra.it

 

Direttore dei Lavori: Ing. Massimo De Giovanni
Via di Roma, 118 - 48121 Ravenna
Tel 0544-258714 - Fax 0544-258701
email mdegiovanni@mail.provincia.ra.it