Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Statistiche di Genere ›› Progetto A...LLORO - Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna

La parola Alloro si riferisce al mito di Dafne e Apollo, la pianta di alloro in cui fu trasformata Dafne che la salvò dalle continue insistenze d’amore di Apollo: Apollo era innamorato, la voleva ad ogni costo, non è una scena di violenza sessuale, ma è proprio dietro la parola amore che molto spesso avvengono le più efferate o subdole forme di violenza. La parola LLoro scritta con due L: pronome personale, spesso usato come complemento, ma anche come aggettivo POSSESSIVO, che appartiene! LLoro si riferisce a loro donne vittime e a loro uomini spesso autori della violenza o anche ad un sistema sociale in cui le donne sono ancora una preda o considerate non al pari degli uomini.

Questo il titolo del progetto che i ragazzi dell'Istituto Persolino-Strocchi di Faenza hanno pensato e stanno realizzando. Le classi coinvolte in quest'opera sono state aiutate nel loro percorso attraverso incontri con esperti del settore.

Il 18 ottobre 2023 Simona Emiliani dell'Associazione SOS DONNA ODV di Faenza ha parlato ai giovani affrontando con loro il tema della violenza, per promuovere i diritti delle donne ed abbattere gli stereotipi di genere.

Locandina evento 18/10/2023 (705,95 kB - PDF)

Il 25 ottobre 2023, nell'ambito della Tredicesima giornata italiana della statistica, si è svolto un evento in collaborazione con Istat e Regione Emilia-Romagna, occasione in cui sono stati messi a disposizione dei ragazzi concetti fondamentali di statistica ed è stato presentato il tema della parità attraverso alcuni dati a livello nazionale, regionale e provinciale.

TREDICESIMA GIORNATA ITALIANA DELLA STATISTICA - PROGETTO "A...LLORO" - STATISTICHE A SUPPORTO DELLA PARITA' DI GENERE E CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE

Locandina evento 25/10/2023 (412,24 kB - PDF)

Il 25 novembre 2023 si è tenuto l'evento conclusivo.