Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
News
La congiuntura economica in provincia di Ravenna nel IV trimestre 2011
Elaborazione a cura del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna
Bilanci delle imprese in provincia di Ravenna dal 2008 al 2010
Elaborazione a cura del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna
Occupati residenti e persone in cerca di occupazione nei Sistemi locali del lavoro
L'Istat rende disponibili le stime, aggiornate al 2010, sul numero di occupati residenti e sulle persone in cerca di occupazione per Sistema locale del lavoro (Sll).
L'effetto sulla crescita delle liberalizzazioni
Elaborazione a cura del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna
La congiuntura economica in provincia di Ravenna nel terzo trimestre 2011
Si potrebbero affermare che il terzo trimestre 2011 si chiude "senza infamia e senza lode".
La congiuntura economica in provincia di Ravenna nel secondo trimestre 2011
In premessa va evidenziato che nella seconda parte dell'anno è peggiorata la congiuntura in tutti i paesi del mondo e questo si rifletterà sul nostro paese e anche a Ravenna.
Il mercato del lavoro in provincia di Ravenna. Anno 2010.
Il tasso di occupazione maschile si riduce linearmente dal 2007 al 2010 dal 76,9% al 73,5% mentre quello femminile rimane al di sopra del 60% (tasso targhet di Lisbona).
La congiuntura economica in Provincia di Ravenna nel Primo Trimestre 2011
Le prospettive per il secondo trimestre sono giudicate positive dalle imprese di Ravenna. Le costruzioni vanno ancora male. Positivo è il dato sul movimento turistico del mese di aprile. I primi due mesi dell'anno mostrano una accelerazione per l'occupazione. Ottimo risultato per l'esportazioni.
Rapporto Statistico 2010
Lo scenario Provinciale dal 1995 al 2009. Previsioni al 2013 e al 2027.
Pubblicato uno studio del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna a supporto della Conferenza Provinciale del 13/12/2010.
Le statistiche bancarie
Il servizio Statistica ha analizzato i principali indicatori monetari, finanziari, reali forniti dalla Banca d’Italia ed ha tratto alcune conclusioni.
L’aumento della vita e la disabilità
Alcune considerazioni sulla speranza di vita (il numero medio di anni che restano da vivere ai sopravviventi ad una qualsiasi età).
Le dinamiche recenti dell'urbanizzazione in provincia di Ravenna
Valutiamo le fondamentali variabili economiche di questo settore sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta di edilizia.
L’export nei sistemi locali del lavoro della provincia di Ravenna
L' ISTAT recentemente ha pubblicato i risultati dell’applicazione di una metodologia per la territorializzazione delle esportazioni nazionali.
Andamento del mercato del lavoro in provincia di Ravenna. Anno 2008.
ISTAT con una rielaborazione di varie tipologie di dati in specie di quelli ottenuti dalla rilevazione delle Forze lavoro, periodicamente pubblica delle stime sulle principali grandezze nei mercati del lavoro a livello subprovinciale. Tali unità territoriali di analisi socioeconomica sono definiti Sistemi locali del lavoro.
La chimica a Ravenna: sono le PMI che hanno tenuto in imprese ed occupazione
L’industria Chimica a Ravenna dal dopoguerra ha assunto un peso economico, di occupazione e ambientale rilevante.
Il sistema turistico in provincia di Ravenna dal punto di vista del lavoro
Ai fini della analisi di un sistema turistico il concetto ispiratore fondamentale è quello di “integrazione di filiera”, basato sul grado di sviluppo delle attività economiche direttamente od indirettamente legate alla fruizione del territorio in chiave turistica.
La scuola ravennate multietnica
La forte crescita dell’immigrazione che ha interessato il nostro territorio in questi anni si è caratterizzata con una quota sostenuta di insediamenti di nuove famiglie che contribuiscono ad un ringiovanimento sia della popolazione che della forza lavoro, arrestando il declino demografico registrato anche nelle scuole fino alla fine degli anni ’90
Collaborazioni e contratti a progetto : la crisi “ premia “ le professioni più qualificate
Le professioni a più alto contenuto di capitale, i dirigenti e le professioni intellettuali , aumentano, sorprendentemente e significativamente, l’occupazione di ben 383 unità.
Specializzazioni produttive, lavoro ed effetti sull’immigrazione
La diversa distribuzione nel territorio dei gruppi e delle differenze nei tassi di popolazione attiva "sembrano" correlate alle diverse caratterizzazioni produttive dei distretti e quindi alle diverse opportunità e offerte di lavoro.
Primo trimestre 2009 : la crisi si riversa sulla occupazione
Il Servizio Statistica, in collaborazione con il Servizio Formazione e Lavoro, monitora mensilmente le condizioni nel mercato del lavoro della provincia di Ravenna attraverso la banca dati gestita dai Centri per l’Impiego il SILER.
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5 6