Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News

07-07-2009

Il mercato del lavoro nei SLL della provincia negli anni dal 2004 al 2007.

ISTAT con una rielaborazione di varie tipologie di dati in specie di quelli ottenuti dalla rilevazione delle Forze lavoro, periodicamente pubblica delle stime sulle principali grandezze nei mercati del lavoro a livello subprovinciale. Tali unità territoriali di analisi socioeconomica sono definiti Sistemi locali del lavoro.

07-07-2009

La chimica a Ravenna: sono le PMI che hanno tenuto in imprese ed occupazione

L’industria Chimica a Ravenna dal dopoguerra ha assunto un peso economico, di occupazione e ambientale rilevante.

07-07-2009

Il sistema turistico in provincia di Ravenna dal punto di vista del lavoro

Ai fini della analisi di un sistema turistico il concetto ispiratore fondamentale è quello di “integrazione di filiera”, basato sul grado di sviluppo delle attività economiche direttamente od indirettamente legate alla fruizione del territorio in chiave turistica.

La scuola ravennate multietnica

La forte crescita dell’immigrazione che ha interessato il nostro territorio in questi anni si è caratterizzata con una quota sostenuta di insediamenti di nuove famiglie che contribuiscono ad un ringiovanimento sia della popolazione che della forza lavoro, arrestando il declino demografico registrato anche nelle scuole fino alla fine degli anni ’90

04-06-2009

Collaborazioni e contratti a progetto : la crisi “ premia “ le professioni più qualificate

Le professioni a più alto contenuto di capitale, i dirigenti e le professioni intellettuali , aumentano, sorprendentemente e significativamente, l’occupazione di ben 383 unità.

04-06-2009

Specializzazioni produttive, lavoro ed effetti sull’immigrazione

La diversa distribuzione nel territorio dei gruppi e delle differenze nei tassi di popolazione attiva "sembrano" correlate alle diverse caratterizzazioni produttive dei distretti e quindi alle diverse opportunità e offerte di lavoro.

04-06-2009

Andamento del mercato del lavoro in provincia di Ravenna

I dati delle rilevazioni del 2008 evidenziano un quadro di forte rallentamento rispetto alle performance particolarmente positive del 2007.

Primo trimestre 2009 : la crisi si riversa sulla occupazione

Il Servizio Statistica, in collaborazione con il Servizio Formazione e Lavoro, monitora mensilmente le condizioni nel mercato del lavoro della provincia di Ravenna attraverso la banca dati gestita dai Centri per l’Impiego il SILER.

La crisi nel primo trimestre del 2009

Il quadro complessivo che emerge dai dati relativi alla congiuntura economica nel primo trimestre 2009 nell’industria in senso stretto, nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio, rilevati da Unioncamere, insieme a quelli della occupazione e la cassa integrazione elaborati dai Servizi Statistica e Formazione-lavoro su dati SILER consente una lettura articolata dell’andamento della crisi in provincia di Ravenna.

11-03-2009

Ravenna e il turismo straniero - Le potenzialità della città d’arte e della destagionalizzazione

I dati sulle presenze turistiche straniere nella nostra regione e nella nostra provincia rilevano una consistenza modesta e un andamento calante: a Ravenna l’incidenza del turismo straniero si è ridotta di oltre 4 punti. nel periodo tra il 2001 e il 2008, passando dal 22,5% al 18,1% del movimento turistico complessivo.

Dati sul movimento turistico anno 2008

Il 2008 è stato il secondo miglior anno dal dopoguerra ad oggi, risultando inferiore solo all’annata record del 2007.

11-03-2009

Ravenna e la crisi dell'est

Cresce il peso dell’export dei mercati dei paesi dell’Europa centro orientale e delle repubbliche dell’ex Unione Sovietica.

Il quadro demografico a Ravenna negli ultimi anni: un'analisi dal 2002 al 2008

La popolazione residente nei comuni della provincia di Ravenna, secondo i dati delle anagrafi raccolti dal Servizio Statistico della Provincia, dal 2002 al 2008 è cresciuta ad un tasso geometrico medio annuo pari all’ 1,56%: 31.567 persone in più in valore assoluto.

08-03-2009

La popolazione femminile della provincia di Ravenna

Dal dopoguerra ad oggi ci sono stati cambiamenti importanti nel percorso delle donne italiane nel risconoscimento dei diritti.