Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› In Evidenza ›› Studenti del Liceo economico sociale a lezione di statistica in consiglio provinciale

05-05-2015

Redazione 5 maggio RavennaToday

Il servizio statistica della Provincia ha accolto sui banchi della sala del consiglio gli studenti delle classi IIA e IIB del Liceo Economico Sociale di Ravenna, accompagnati dalle professoresse Farida Magalotti e Cristina Ripa, per una insolita lezione sul tema della statistica, illustrandone l'utilità per la comprensione delle dinamiche economiche e sociali del territorio. Dalle funzioni statistiche attribuite agli enti sistan, alla produzione, elaborazione e interpretazione dei dati, gli studenti hanno potuto scoprire la ricchezza di siti e ricerche da cui trarre innumerevoli spunti per approfondire temi di interesse.

Con l'ausilio di grafici sulla trasformazione demografica, gli andamenti turistici, le dinamiche dell'istruzione, fino alla nuova frontiera degli indicatori del benessere equo e sostenibile, la lezione è stata l'occasione per mostrare il vasto panorama della produzione statistica a disposizione di tutti i cittadini per favorire il senso critico ed una cittadinanza consapevole. Al termine della giornata gli studenti hanno visitato l'antica cripta e i giardini pensili del Palazzo della Provincia. La visita si inserisce nel progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica" promosso dalla Provincia in collaborazione con Istat Emilia Romagna e volto a diffondere la cultura statistica nelle scuole.