Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile

Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile

Anno scolastico 2014/2015. Pubblicato l'elenco dei vincitori.

Sono 52 istituti, oltre 60 classi di quasi tutte le regioni, 98 docenti ed un migliaio di studenti che partecipano alla 4^ edizione del Premio "Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile", il quale gode questo anno anche del patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

E' rivolto agli studenti delle classi del terzo e quarto anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado del territorio nazionale.

• Ha come unico tema la elaborazione di una proposta progettuale di attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, per uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, in grado di influire sui livelli di benessere della realtà in cui i giovani vivono e dovrebbero poter realizzare le loro aspettative di vita. La metodologia del BES sviluppata dal Cnel e dall’Istat (piattaforma territoriale www.misuredelbenessere.it) e la Scuoladistatistica-Lab potranno favorire l’analisi degli indicatori a livello locale.
  • prevede attestati e premi in denaro per i primi tre progetti classificati:
  1. 3.000,00 (tremila/00) euro
  2. 1.500,00 (milleciquecento/00) euro
  3. 750,00 euro (settecentocinquanta/00) euro

da destinare a viaggio di studio od all'acquisto di dispositivi elettronici, di app e di e-book.

Pubblicati i vincitori del concorso: