Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Edizione Anno 2022 - Concluso

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Edizione Anno 2022 - Concluso

30-09-2022

Al via la nuova rilevazione.

Immagine-Istat

A ottobre 2022 è ripartita la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che dal 2018 è annuale, non più decennale, e ogni anno coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie rendendo così possibile un forte contenimento dei costi ed una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

I dati raccolti da Istat, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale, integrati con quelli provenienti dalle fonti amministrative, consentono di “conoscere le principali caratteristiche economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia”.

Il Censimento, rispondendo ad un obbligo stabilito dal Regolamento europeo e dalla legislazione nazionale, verte a determinare la popolazione legale di ciascun comune.

La data di riferimento del Censimento è il 2 ottobre 2022 e tutte le risposte rilasciate dalle famiglie devono essere riportate a tale data.

La raccolta dati si svolgerà attraverso due diverse rilevazioni campionarie:

 

RILEVAZIONE AREALE (30 settembre - 17 novembre)

TABELLA-AREALE

 

 

 

 

 

RILEVAZIONE DA LISTA (3 ottobre - 22 dicembre)

Rilevazione-lista

 

 

 

 

 

 

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla riuscita della rilevazione.

I dati raccolti in occasione del Censimento sono coperti da segreto d’ufficio e dal segreto statistico, in conformità agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni.

Le famiglie interessate potranno chiedere informazioni contattando il Numero Verde Istat 800188802 attivo tutti i giorni dal 30 settembre al 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 21.

Per maggior informazioni si rimanda alla notizia

Per saperne di più:

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 SETTEMBRE 2022