Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Ed. Anno 2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Ed. Anno 2023

29-09-2023

Si apre la nuova rilevazione

Immagine-Istat_small

A ottobre 2023 si apre la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che dal 2018 è annuale, non più decennale, e ogni anno coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie rendendo così possibile un forte contenimento dei costi ed una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

I dati raccolti da Istat, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale, integrati con quelli provenienti dalle fonti amministrative, consentono di “conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia”.

Il Censimento, rispondendo ad un obbligo stabilito dal Regolamento europeo e dalla legislazione nazionale, verte a determinare la popolazione legale di ciascun comune.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023 e tutte le risposte rilasciate dalle famiglie devono essere riportate a tale data.

La raccolta dati si svolgerà attraverso due diverse rilevazioni campionarie:

RILEVAZIONE AREALE (2 ottobre - 22 novembre)

Areale

RILEVAZIONE DA LISTA (2 ottobre - 22 dicembre)

Tab.Lista

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla riuscita della rilevazione.

I dati raccolti in occasione del Censimento sono coperti da segreto d’ufficio e dal segreto statistico, in conformità agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni.

Sono a disposizione diversi canali di contatto per fornire alle famiglie assistenza del tutto gratuita per la compilazione dei questionari:

Numero Verde Istat telefonico 800 188 802 (attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni - compresi sabato e domenica - dalle ore 9 alle ore 21);

► i Centri Comunali di Rilevazione istituiti in ciascun Comune;

► la sezione dedicata del sito Istat.

Per maggior informazioni:

Per saperne di più: