Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ANNO 2019 - Concluso

Dal 1° ottobre 2019 si è svolto il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione. Per la prima volta l’Istat ha effettuato la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale (l'ultimo Censimento si è svolto nel 2011), il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La metodologia statistica prevista a partire dal 2018 è caratterizzata dall'esecuzione di due indagini campionarie annuali, che si svolgeranno da ottobre a dicembre.

RILEVAZIONE AREALE

La rilevazione per area ha prevalentemente lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente nelle aree campionate da Istat e di rilevare nelle medesime zone gli indirizzi, gli edifici e le abitazioni non occupate. A questo scopo, dall'01 al 09 ottobre, i rilevatori incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, hanno provveduto ad effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici delle zone assegnate e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento, Dal 10 ottobre al 13 novembre si è passati alla fase di intervista. L'intervista è stata effettuata dal rilevatore mediante la modalità classica del contatto "porta a porta", nell'abitazione delle famiglie campionate, con l'ausilio di un computer portatile, senza questionario cartaceo.

RILEVAZIONE DA LISTA

La rilevazione da lista, partita dal 7 ottobre, ha avuto l'obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazioni, mobilità, ecc. e puntava prevalentemente all' autocompilazione di un questionario on line da parte delle famiglie. Le famiglie hanno ricevuto le lettera da Istat. A partire da una certa data è scattata una fase di sollecito con l’ invio di lettere, da parte dell'Istat, a quanti non avevano ancora risposto. Infine dal 8 novembre, le famiglie ancora non rispondenti hanno ricevuto la visita dei rilevatori.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Le famiglie interessate hanno potuto chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 800811177.
Maggiori informazioni al sito:

Vedi anche:

Le informazioni potranno essere richieste anche al Centro Comunale di Censimento del proprio comune di residenza.

Unione della Romagna Faentina

Ogni anno le famiglie di Faenza chiamate a partecipare sono circa duemila, mentre per i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo il coinvolgimento avviene a rotazione, nel 2019 è il turno di Brisighella con circa settecento famiglie e Castel Bolognese con circa milleduecento famiglie. La famiglia potrà contattare i seguenti numeri telefonici dell'Unione della Romagna Faentina:

• Comune di Faenza (piazza Rampi 2), tel. 0546-691292
  • Comune di Brisighella (via Naldi 2), tel. 0546-99421
  • Comune di Castel Bolognese (piazza Bernardi 1), tel. 0546-655889

Comune di Ravenna
A Ravenna il censimento coinvolgerà circa 4400 famiglie.
La famiglia potrà contattare i seguenti numeri telefonici:

• Comune di Ravenna Ufficio Studi e Statistica, tel. 0544-482805; 0544-482809; 0544-482803 e-mail: statistica@comune.ra.it

Comune di Cervia
Il nuovo Censimento permanente della popolazione coinvolgerà circa 700 famiglie per anno.
La famiglia potrà contattare:

• Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Cervia - Anagrafe del comune in Via Adeodato Ressi, 6 (sportello 1) dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal martedì al venerdì, tel. 0544-979262

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Ogni anno fino al 2021 le famiglie di Lugo che sono chiamate a partecipare sono circa 800, di Massa Lombarda circa 300, di Cotignola circa 200. Gli altri comuni dell'Unione della Bassa Romagna saranno coinvolti a rotazione. Nell’ anno 2018 è la volta dei comuni di Bagnara con circa 250 famiglie.Le famiglie potranno rivolgersi agli Uffici Comunali di Censimento dei loro comuni di residenza.

• Comune di Lugo tel. 0545-38494; 0545-38495 e-mail:anagrafe@comune.lugo.ra.it. Ricevimento previo appuntamento telefonico.
  • Comune di Cotignola tel. 0545-908862; 0545-908864
  • Comune di Massa Lombarda tel.0545-985860 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e sabato su appuntamento.
  • Comune di Bagnara

Comune di Russi
Le famiglie di Russi chiamate a partecipare ogni anno fino al 2021 sono circa 300.

• Comune di Russi tel. 0544-587639; 0544-587600. Ricevimento previo appuntamento telefonico