Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› 6° Concorso nazionale a premi "Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile"

05-10-2016

Il concorso è rivolto alle classi del 3° e 4° anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado.
Scadenze bando: Iscrizione: Presentazione degli elaboratori: 15 aprile 2017

Il Concorso per l’a.s. 2016/17, promosso da Articolo Novantanove ed ANP, presenta la peculiarità di poter realizzare un nesso fra alternanza scuola lavoro ed educazione allo sviluppo sostenibile.

Si propone, infatti, di orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse con una loro ideazione e progettazione di impresa. Sarannoutilizzati, allo scopo, anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n.107/2015), e verranno sperimentate metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.

In particolare:

• I concorso è rivolto agli studenti delle classi del terzo e del quarto anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado del territorio nazionale.
  • La proposta dovrà essere formulata ponendo particolare attenzione alle esperienze di successo della tradizione locale, alla equità e sostenibilità nell'uso e nella distribuzione delle risorse, alle implicazioni ambientali di processi e prodotti, alle sue potenziali proiezioni nazionali e internazionali.
  • Nella verifica della sostenibilità economica, ambientale e sociale della proposta progettuale dovrà essere considerata anche l’incidenza dei risultati attesi sui livelli di benessere della realtà in cui i giovani vivono e dovrebbero poter realizzare le loro aspettative di vita.
  • La metodologia per misurare il Benessere equo e sostenibile (BES) sviluppata dal Cnel e dall’Istat (http://www.istat.it/it/misure-del-benessere) potrà essere un utile supporto e favorire l’analisi a livello territoriale. Sul sito Istat, inoltre, sono disponibili strumenti didattici per le scuole finalizzati all’utilizzo degli indicatori statistici per comprendere la realtà socio-economica (https://formazione.istat.it/moodle/)

Le prime tre classi riceveranno:
- la prima una targa similoro ed un premio di 1.000,00 (mille/00) euro
- la seconda una targa argentata ed un premio di 750,0 (settecentocinquanta/00) euro
- la terza una targa in simil bronzo ed un premio di 500,00 (cinquecento/00) euro

I premi verranno destinati all’acquisto di
app e di e-book, ed assegnati per l’80% agli studenti ed il 20% al/ai docente/i-tutor.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2017.

Il bando è pubblicato nel sito: www.losviluppolocalechevorrei.it

Il concorso ha il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI, Unioncamere, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES.