Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Censimento generale dell'agricoltura ›› ISTAT - 6° Censimento Generale dell'Agricoltura

ISTAT - 6° Censimento Generale dell'Agricoltura

06-09-2011

- 24 ottobre 2010 -

Istat-Censimento-agricolo-2010-Dati-provvisori-Italia

Con riferimento alla data del 24 ottobre 2010 ha avuto luogo il 6° Censimento generale dell'agricoltura.

Il 6° Censimento generale dell'agricoltura è stato realizzato con l'obiettivo principale di delineare un quadro informativo statistico, aggiornato e dettagliato, sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.

L'obbligo di svolgere la rilevazione censuaria nel 2010 è stabilito dal Regolamento (Ce) n. 1166/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 avente per oggetto l'istituzione di un quadro di riferimento per la produzione di statistiche comunitarie comparabili sulla struttura delle aziende agricole e per un'indagine sui metodi di produzione.

La normativa europea prevede che gli Stati membri conducano indagini sulla struttura delle aziende agricole negli anni 2010, sottoforma di censimento, e 2013 e 2016, sottoforma di indagini campionarie.

La produzione di statistiche comparabili di tutti gli Stati membri dell'Unione europea sui fenomeni agricoli, di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale è necessaria ai fini di programmazione e valutazione della Politica Agricolta Comune (PAC).

Le norme stabilite dal Regolamento europeo sono conformi alle raccomandazioni formulate dal Programma mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) allo scopo di diffondere standard internazionali relativi a concetti, definizioni e classificazioni che favoriscano la comparabilità, a livello mondiale, delle statistiche del settore agricolo.

Il 6° Censimento generale dell'agricoltura assolve inoltre agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento (CEE) n. 357/79 del Consiglio del 5 febbraio 1979 e successive modificazioni, concernente le indagini statistiche sulle superfici viticole.

Il 6° Censimento generale dell'agricoltura è inserito tra le statistiche di interesse pubblico: esso è incluso nel Programma Statistico nazionale 2008-2010 aggiornamento 2009-2010, approvato con DPCM del 03 agosto 2009, e rientra nell'elenco delle rilevazioni soggette all'obbligo di risposta, approvato con DPR del 15 ottobre 2009. Inoltre, il censimento è compreso nell'elenco della rilevazioni statistiche per le quali, per l'anno 2010, la mancata fornitura dei dati configura violazione dell'obbligo di risposta, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.

Il Censimento 2010 è caraterizzato da numerose innovazioni sul piano metodologico, tecnico e organizzativo: uso della lista precensuaria, tecnica di rilevazione multicanale, maggiore flessibilità con possibilità di maggiore autonomia di Regioni e Provincie.

La Regione Emilia Romagna ha scelto un modello organizzativo ad alta partecipazione, al fine di essere interlocutore diretto dell'Istat e per la definizione della rete di rilevazione e il suo coordinamento operativo sul territorio.

La Provincia di Ravenna con deliberazione della Giunta Provinciale del 09/06/2010 ha preso atto del Disegno Territoriale Ravennate, facendo seguito con provvedimento del Presidente della Provincia n. 73 del 31/08/2010 alla costituzione della Commissione Tecnica Provinciale.

I dati sono pubblicati su data warehouse Regione Emilia-Romagna.

Atti e Normativa

Dati definitivi