Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Censimento dell'industria e dei servizi ›› 9° Censimento dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit - CONCLUSO -

10-09-2012

logoriginale

Sono concluse le attività di rilevazione per il 9° Censimento dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit. LA COMPILAZIONE ON LINE DEL QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE ERA POSSIBILE PER TUTTE LE UNITA' DA CENSIRE ED ERA PIU' COMODO E CONVENIENTE PER TUTTI

Dal 10 di settembre 2012 erano iniziate le operazioni di rilevazione per il 9° Censimento dell'industria e dei servizi e e per il Censimento delle istituzioni non profit, caratterizzati da vari aspetti innovativi.

La rilevazione sulle imprese e sulle istituzioni non profit per la provincia di Ravenna era svolta dall'Ufficio Provinciale di Censimento costituito presso la Camera di Commercio di Ravenna. Sono stati inviati per posta dall'ISTAT i plichi contenenti il materiale censuario.

IMPORTANTE: PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI NON PROFIT A CUI ERA STATO INVIATO IL MATERIALE CENSUARIO ERA POSSIBILE COMPILARE IL QUESTIONARIO DIRETTAMENTE ON LINE SUL SITO DELL'ISTAT AL LINK: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/.

Per maggior dettagli: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/.

Obiettivo del 9° Censimento dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit: raccogliere dati, analizzando anche nuove tematiche, per poter rappresentare il sistema delle imprese e quello del non profit, offrendo così un contributo importante alle decisioni di politica economica ed alla governance di importanti settori della vita del nostro Paese.

La rilevazione ha coinvolto un campione di imprese, sia grandi gruppi che medie e piccole realtà, e tutte le istituzioni non profit.

Modalità di compilazione del questionario: per le imprese di maggiore dimensione era prevista esclusivamente la compilazione on line e le credenziali per accedere al questionario elettronico sono state fornite per mezzo di una lettera informativa inviata per posta dall'ISTAT, corredata dalla guida per la compilazione.

Preferibile e vivamente consigliata, anche se non esclusiva, la compilazione via web anche per le istituzioni non profit, soprattutto con oltre sei sedi territoriali, e per le imprese di minor dimensione.

Modalità di restituzione del questionario debitamente compilato:

• consegna presso gli uffici postali entro il 30 ottobre 2012;
  • consegna direttamente all'Ufficio Provinciale di Censimento - sede principale della Camera di Commercio di Ravenna - Viale Farini, 14 - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00;
  • compilazione on line al LINK: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/.

La compilazione deL QUESTIONARIO ON LINE E' RISULTATA PIU' COMODA E CONVENIENTE PER TUTTI PERCHE' HA CONSENTITO DI:

1. Risparmiare tempo, evitando di recarsi presso un ufficio postale o all'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) per consegnare la versione cartacea compilata;
  2. Evitare più facilmente gli errori perchè il sistema agevola la corretta compilazione;
  3. Accedere in ogni momento al questionario elettronico per salvare e modificare i dati prima dell'invio definitivo.

Obbligo di risposta e tutela della privacy: le rilevazioni del 9° Censimento generale dell'industria e servizi e Censimento delle istituzioni non profit erano inserite nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013 e per esse era stabilito l'obbligo di risposta, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.n.322/1989 e successive modificazioni ed integrazioni, la cui violazione comportava una sanzione amministrativa pecuniaria.
I dati raccolti sono stati tutelati dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.

OGNI IMPRESA ED ISTITUZIONE NON PROFIT CHIAMATA A PARTECIPARE AL CENSIMENTO ADEMPIEVA AD UN OBBLIGO DI LEGGE, IN QUANTO PER LE UNITA' CENSITE SUSSISTEVA L'OBBLIGO DI RIPOSTA.

INOLTRE CONTRIBUIVA AD ALIMENTARE LA CONOSCENZA DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE E DI QUELLO NON PROFIT DEL NOSTRO PAESE, CONOSCENZA ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE PER SUPPORTARE SCELTE STRATEGICHE, SOPRATTUTTO IN UNA CONGIUNTURA ECONOMICA DIFFICILE E COMPLESSA COME QUELLA ATTUALE.