Istruzione

Home ›› Argomenti ›› Istruzione ›› IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

L’istruzione e formazione professione è un nuovo percorso di studi triennale che consente di assolvere il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione a cui sono tenuti i giovani fino al diciottesimo anno di età.

Dopo il superamento dell'esame di licenza media è necessario frequentare il primo anno di un istituto professionale tra quelli sotto indicati. Terminato il primo anno lo studente, sulla base della qualifica che intende ottenere, può scegliere se proseguire i successivi due anni di studio nell'istituto professionale in cui è iscritto oppure presso un ente di formazione professionale.
Anche per i corsi attivati solo presso gli enti di formazione professionale, il primo anno dovrà svolgersi presso un istituto professionale.
Al termine del percorso triennale lo studente, sia che decida di proseguire gli studi in un istituto professionale sia presso un ente di formazione professionale, conseguirà una qualifica rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna.

Rita Senni
fax 0544 258501