Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Occupazione spazi ed aree pubbliche (OSAP)
Autorizzazione, concessione e/o nulla osta lungo le strade provinciali fuori dai centri abitati (accessi carrai e pedonali, recinzioni, scarico acque meteoriche...)
Settore: Lavori Pubblici
Dirigente: Dott. Ing. Paolo Nobile
Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Guido Giulietti
P.zza dei Caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna
Referenti Tecnici:
Guido Giulietti: Tel 0544 258222
Pierpaolo Savorelli: Tel 0544 258031
Ufficio amministrativo:
Tel 0544 258019 - Fax 0544 258015
Ricevimento del pubblico avviene solo previo appuntamento telefonico
Contatti telefonici: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Modalità di richiesta tramite PEC
Il modulo di domanda ed i relativi allegati (non superiori a 5Mb ciascuno), debitamente compilati ed in formato PDF o PDF-A, vanno inviati alla casella istituzionale PEC della Provincia di Ravenna: provra@cert.provincia.ra.it, sottoscrivendo i file trasmessi con firma digitale.
Qualora non si disponga di firma digitale sarà possibile trasmettere la scansione del modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa, allegando la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Documentazione da allegare alla domanda
- attestazione dell’avvenuto versamento di € 55,00 tramite una delle modalità sotto riportate
-
n. 2 marche da bollo da € 16,00
Il pagamento delle marche da bollo deve essere assolto tramite la compilazione della dichiarazione, in allegato, di assolvimento dell'imposta di bollo virtuale ai sensi dell'art. 15 D.P.R. n. 642/1972 e ex artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000 - n. 1 sezione significativa in scala 1:500 per le occupazioni di sottosuolo e soprassuolo
- n. 1 estratto di mappa catastale in scala 1:2000 o planimetria con indicato il punto esatto di intervento
- n. 1 copia dei disegni (stato di fatto e stato di progetto) quotati in scala 1:100 completi di piante, sezioni e particolari se occorrenti (in base alla complessità delle opere richieste)
I bozzetti e le mappe o planimetrie devono essere in formato PDF in particolare di dimensioni A4 e/o A3; qualora non sia possibile allegare i bozzetti e le mappe o planimetrie nel rispetto dei formati sopra richiamati la rappresentazione grafica dovrà essere sempre in PDF formata su più formati A4 e/o A3 corredati da un quadro di unione a sua volta in formato A4 e/o A3.
Modalità di richiesta cartacea
La domanda, in marca da bollo da € 16,00, deve essere indirizzata a:
-
Provincia di Ravenna
Piazza Caduti per la Libertà 2
48121 Ravenna
Documentazione da allegare alla domanda:
- attestazione dell’avvenuto versamento di € 55,00 tramite una delle modalità sotto riportate
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 una da applicare sulla domanda ed una da allegare per l'applicazione sul provvedimento autorizzativo di rilascio
- n. 4 copie di sezioni significative in scala 1:500 per le occupazioni di sottosuolo e soprassuolo
- n. 1 estratto di mappa catastale in scala 1:2000 o planimetria con indicato il punto esatto di intervento
- n. 4 copie dei disegni (stato di fatto e stato di progetto) quotati in scala 1:100 completi di piante, sezioni e particolari se occorrenti (in base alla complessità delle opere richieste)
Modalità di pagamento spese istruttoria
Il pagamento delle spese di istruttoria sopra indicate può avvenire attraverso le seguenti modalità:
-
Pagamento on line tramite Payer - La piattaforma dei pagamenti della Regione Emilia Romagna
E' possibile effettuare il pagamento direttamente on line al seguente link:
-
Versamento su Conto Corrente Postale
c.c.p. n. 15520489 intestato a Provincia di Ravenna Servizio Tesoreria
Causale: "Versamento oneri istruttoria - Ufficio Concessioni"
-
Pagamento tramite Bonifico Bancario
Codice IBAN IT44M 06270 13199 T20990000007
Provincia di Ravenna - Codice BIC/SWIFT: CRRAIT2RXXX
Causale: "Versamento oneri istruttoria - Ufficio Concessioni"
Informazioni utili
Per richieste di occupazioni di suolo demaniale lungo le strade provinciali correnti all'interno dei centri abitati l'utente dovrà obbligatoriamente rivolgere domanda al comune competente per territorio il quale avrà cura di chiedere il preventivo nulla osta alla Provincia.
Tempi di rilascio autorizzazione
90 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Modulistica
Normativa di riferimento
- D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada.
- D.P.R. 16/12/1992 n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
- D.Lgs.15/11/1993 n. 507 - Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonchè della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.
- D.P.R. 26/10/1972 n.642 - Disciplina dell'imposta di bollo.
- Delibera C.P. del 20/12/2012 n. 130 - Modificazioni al regolamento per le concessioni, licenze, autorizzazioni approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 412 del 01/10/1973 e successive modificazioni - Approvazione.
-
- Stralcio Regolamento approvato con Delibera del C.P. del 01/10/1973 n. 412 - Accessi Carrai
-
Tavole esplicative Regolamento n. 31 approvato con Delibera del G.P. del 09/11/1994 n. 1730 - Accessi Carrai
(Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2020)