Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› COME FARE PER... ›› Lavori Pubblici - Viabilità e Trasporti Eccezionali ›› Autorizzazione per la circolazione per i veicoli eccezionali o per i trasporti in condizioni di eccezionalità

Autorizzazione per la circolazione per i veicoli eccezionali o per i trasporti in condizioni di eccezionalità

Richiesta di autorizzazione singola, multipla e periodica

 

Settore: Lavori Pubblici
Dirigente: Paolo Nobile

Responsabile del procedimento: Guido Giulietti
Tel 0544 258222
email: ggiulietti@mail.provincia.ra.it

 

A chi rivolgersi

Ufficio amministrativo:
P.zza dei Caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna
Fax 0544 258015 email: trasportieccezionali@mail.provincia.ra.it

Attilia Pasini
Tel 0544 258224
email: apasini@mail.provincia.ra.it

Mariacristina Finizio
Tel 0544 258096
email: mfinizio@mail.provincia.ra.it

 

Orari di apertura

Apertura ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Contatti telefonici: dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 12.45

 

In evidenza

  • News
    Proroga delle scadenze delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali
    Tutte le autorizzazioni aventi scadenza compresa tra il 31/1/2020 ed il 31/7/2021 conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2021
    Avviso di proroga (201,60 kB - PDF)

 

 

A chi è rivolto il servizio

Alle imprese e agli autotrasportatori singoli che svolgono attività di trasporti eccezionali; il procedimento fà riferimento all'obbligo, da parte delle società o imprese di trasporto, in conto proprio ed in conto terzi, di ottenere l'autorizzazione alla circolazione su strade provinciali e/o comunali per veicoli e trasporti eccezionali, di cui all'art. 10, comma 6 del Codice della Strada.

E' eccezionale il veicolo che nella propria configurazione di marcia superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli artt. 61 e 62 del Codice della Strada.

Si precisa che a seguito della legge regionale n. 3/1999, modificata dalla legge regionale n. 12 del 4 maggio 2001, ciascuna Provincia è competente al rilascio di autorizzazioni per le sole ditte con sede legale nella propria circoscrizione territoriale mentre per quelle fuori dal territorio regionale l'autorizzazione è rilasciata dalla prima Provincia attraversata dal trasporto.

 

Requisiti del richiedente

Le domande di autorizzazione devono essere firmate dal legale rappresentante della società o impresa di trasporto o dal proprietario del veicolo che, nel caso di trasporto per conto terzi, deve anche dichiarare di avere tutti gli specifici requisiti e autorizzazioni di cui alla legge 6 giugno 1974, n. 298 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per le ditte costruttrici di veicoli che eccedono i limiti di sagoma e di massa stabiliti dal codice tale dichiarazione non è necessaria.

 

Oneri di istruttoria pratica e assolvimento imposta di bollo

Gli oneri di istruttoria da versare per l’ottenimento dell’autorizzazione alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità per la regione Emilia-Romagna variano a seconda della tipologia della richiesta.

La causale dei pagamenti dovrà riportare la seguente dicitura: Provincia di Ravenna - Servizio di tesoreria - Oneri per autorizzazione trasporti eccezionali.

 

Oneri istruttoria 2021 (38,96 kB - PDF)

 

Pagamenti con piattaforma pagoPA

In correlazione con l'avvio del sistema PagoPA, è stata abilitata una nuova procedura di pagamenti sul Portale TE che consente i seguenti vantaggi per l'utenza:

  • ottimizzazione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni
  • inserimento dei pagamenti spontanei differiti per integrazioni e usura convenzionale ripartita
  • registrazione di pagamenti spontanei effettuati da altri soggetti per le pratiche presentate per conto terzi
  • possibilità di associare pagamenti multipli alla stessa pratica
  • riscontro in tempo reale dei pagamenti on line

 

La nuova procedura prevede che tutti i pagamenti debbano essere precaricati sul portale TE Online e pagati sulla piattaforma di PayER.

Sono già stati disattivati i pagamenti spontanei sul portale di Lepida e non verranno accettati pagamenti effettuati su altre piattaforme PagoPA.
Verranno gradualmente disattivati anche i pagamenti con i bollettini postali, nel rispetto del DL 135 del 14/12/2018 sulla semplificazione, che obbliga le Amministrazioni Pubbliche ad accettare esclusivamente i pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA.

Le Provincie di Parma, Piacenza e Modena accettano, già ora, esclusivamente le pratiche pagate con il PayER-PagoPA, eventuali pagamenti effettuati con altre modalità vengono respinti e sarà necessario richiederne il rimborso.
La Città Metropolitana di Bologna, e le Province di Ferrara, Ravenna, Reggio e Rimini, dal 1° di novembre accetteranno esclusivamente i pagamenti sulla piattaforma PayER-PagoPA, in via residuale i bollettini pagati entro la stessa data, eventuali pagamenti effettuati con altre modalità verranno pertanto respinti e sarà necessario richiederne il rimborso.

Si invitano pertanto gli utenti ad utilizzare sin d'ora questa sola modalità di pagamento:

  • per i versamenti degli oneri di usura convenzionale ripartita, di integrazioni o altri versamenti da fare in modalità differita inserire un pagamento spontaneo sul portale TE Online, che rimanda alla piattaforma PayER-PagoPA
  • per i versamenti degli oneri di segreteria, versati contestualmente alla presentazione di una domanda, inserire un pagamento diretto sul portale TE Online, che rimanda alla piattaforma PayER-PagoPA.

 

 

Assolvimento virtuale Imposta di Bollo

Con l'Autorizzazione dell'Agenzia delle Entrate prot. n. 51800 del 14/10/2014 la Provincia di Ravenna è stata autorizzata ad assolvere l'imposta di bollo in modo virtuale.
Si ricorda che per i documenti digitali l'imposta di bollo è pari in modo forfettario a €. 16,00 indipendentemente dal numero di pagine che compongono il documento stesso.
Questo comporta che il versamento dovrà comprendere:

  • le spese di istruttoria propriamente dette
  • gli oneri per l'assolvimento del bollo virtuale che dovranno riguardare sia l'istanza di richiesta in entrata che il conseguente documento autorizzativo in uscita rilasciato dall'ente
  • gli oneri per la maggiore usura della strade ove previsti

 

Oneri per la maggiore usura della strada

Il comma 1 dell'art. 18 del Regolamento dispone che la misura dell'indennizzo dovuta agli enti che rilasciano l'autorizzazione per la maggiore usura della strada in relazione al transito dei veicoli e dei trasporti eccezionali eccedenti le masse dell'art. 62 del codice, è da calcolarsi in base alle prescrizioni ed alle tabelle I.1, I.2, I.3 .

Nella tabella allegata sono riportati gli importi di indennizzo convenzionale da pagare per l'anno 2019 in funzione delle diverse tipologie di veicoli e trasporti eccezionali.

 

Oneri Usura 2021 (330,13 kB - PDF)

 

Tempi di attesa del servizio

15 giorni dalla data di presentazione della domanda.

 

Elenchi Strade percorribili (ARS) Regione Emilia-Romagna

In evidenza

  • Trasferimento strade da Città Metropolitana e Province ad Anas
    Modalità di passaggio delle competenze al rilascio delle autorizzazioni

 

Con determina n. 3537 del 20 marzo 2012 della Regione Emilia-Romagna, pubblicata sul BUR n. 61 del 11 aprile 2012 sono state individuate le modalità di pubblicazione dei nuovi Elenchi delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali di tipo Periodico entrate in vigore a decorrere dal 1° maggio 2012.
I nuovi Elenchi strade regionali sono presenti nelle forme di ARS online, un portale web consultabile da qualsiasi supporto informatico, e ARS Mobile, per i nuovi dispositivi smarthphone, tablet e analoghi.

Per i mezzi d’opera sarà obbligatorio utilizzare i nuovi elenchi strada ARS.

 

Scavalchi Autostradali
Dal primo gennaio 2019 nel caso il percorso oggetto di autorizzazione interessi almeno un cavalcavia sovrappassante le tratte autostradali di Autostrade per l'Italia (ASPI), al fine di procedere a tutti gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge è necessario che la ditta di autotrasporto sia censita nell'anagrafica ditte di Autostrade per l'Italia.
Per informazioni su come censirsi potete rivolgervi a uno degli uffici "Transiti Eccezionali" consultando i recapiti telefonici al seguente link: https://teonline.autostrade.it/BVS/portale/richieste/contatti.jsp?voceSX=23

 

Pratiche agricole
I valori e le condizioni di transitabilità dei cavalcavia sovrappassanti le tratte autostradali di ASPI saranno riportati nell'apposita mappa redatta da ASPI al link: https://www2.autostrade.it/BVSTeCrossing/public
In corrispondenza di tali cavalcavia l'Archivio regionale delle strade (ARS) riporterà il codice AISCAT (ad esempio "ASPI 1069") per facilitare la ricerca del cavalcavia nella suddetta mappa.
Per tali cavalcavia si segnala che le autorizzazioni agricole verranno rilasciate solo per i mezzi entro la soglia dei valori di "transito condizionato" riportati nella mappa, al di sopra di tale soglia bisognerà valutare un percorso alternativo.

 

Pratche periodiche
I valori e le condizioni di transitabilità dei cavalcavia sovrappassanti le tratte autostradali di ASPI saranno riportati nell'apposita mappa redatta da ASPI al link: https://www2.autostrade.it/BVSTeCrossing/public
In corrispondenza di tali cavalcavia l'Archivio regionale delle strade (ARS) riporterà il codice AISCAT (ad esempio "ASPI 1069") per facilitare la ricerca del cavalcavia nella suddetta mappa.
Per tali cavalcavia si segnala che le autorizzazioni periodiche verranno rilasciate solo per i mezzi entro la soglia dei valori di "transito condizionato" riportati nella mappa, al di sopra di tale soglia saranno necessarie autorizzazioni singole e multiple.

 

Pratiche signole/multiple
Nel caso il percorso preveda il transito su un cavalcavia di ASPI, l'autorizzazione verrà rilasciata solo previa nullaosta rilasciato da ASPI.
A tal fine, è obbligatorio indicare ogni singolo cavalcavia attraversato ed inserire la combinazione di assi-interassi, anche per quelli che prevedono il transito libero o condizionato.
Per la presenza dei cavalcavia ASPI sul percorso, consultare la mappa al link: https://www2.autostrade.it/BVSTeCrossing/public

 

 

Link:

 

Modulistica cartacea

Integrazioni/Modifiche ad autorizzazioni già rilasciate

 

Modulistica per richiesta rimborso

Richiesta rimborso (29,00 kB - MSWORD)
Richiesta rimborso (21,29 kB - PDF)

 

 

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. del 30/04/1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada.
  • D.P.R. del 16/12/1992 n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
  • D.P.R. del 20/12/2010 n. 604 - Determinazione delle spese a carico del richiedente occorrenti per l'espletamento dell'istruttoria delle autorizzazioni alla circolazione di cui al comma 6, dell'art. 10 e al comma 8 dell'art. 104 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 per veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità
    DPR 604/2010 (43,66 kB - PDF)
  • D.P.R. del 12/02/2013 n. 31 - Regolamento recante modiÞ che al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, di segnaletica verticale, di sagoma, masse limiti e attrezzature delle macchine agricole
    DPR 31/2013 (680,99 kB - PDF)
  • Direttiva Ministeriale del 10/09/2014 n. 4214 - D.P.R. 12/02/2013, n. 31. Integrazioni e chiarimenti alla Direttiva prot. n. 3911 del 01.07.2013. Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità
    Circolare Ministero 4214_2014 (130,70 kB - PDF)

 

(ultimo aggiornamento: 29 aprile 2021)