Servizi ai Comuni

Home ›› Servizi ai Comuni ›› SIT - Sistema Informativo Territoriale ›› Cartografia on-line

Cartografia on-line

Sistema Informativo Territoriale : Cartografia on-line

 

Elenco delle applicazioni di cartografia disponibili:

La cartografia è pubblicata nel sistema di riferimento Wgs84

Cliccare qui per istruzioni sull'utilizzo dell'applicativo.

 

Cartografia di base

Anteprima Cartografia di base

 

Questo semplice applicativo realizzato con tecnologia "MOKA" consente di individuare, localizzare, interrogare le componenti della cartografia di base relative alla Provincia di Ravenna. L'applicativo è stato sviluppato per consentire agli operatori di avvalersi di un valido strumento cartografico digitale per giungere anche ad allegare le mappe alle pratiche con cui si chiedono concessioni e/o autorizzazioni alla Provincia. Alcuni motori di ricerca consentono il posizionamento sulla zona interessata in base a diverse modalità (indirizzo, particelle catastali, sezioni censuarie, toponimi e coordinate in diversi sistemi di riferimento). Una volta effetuata la ricerca ed il posizionamento, è possibile stampare alla scala desiderata (si consiglia 1:2000), la porzione di territorio per allegarla alla pratica oggetto di autorizzazione.

Vincoli Ambientali

 

Rappresenta l’insieme dei Vincoli ambientali, suddivisi in “vincoli ambientali principali”relativi a SIC, ZPS, Parco Regionale del Delta del PO, Parco Regionale della Vena dei Gessi; Riserve Naturali Regionali ed “Altri Vincoli ambientali” dati dalle Riserve Naturali dello Stato , Aree Ramsar, Aree di Riequilibrio Ecologico. È stato, inoltre, integrato con la carta forestale, con il vincolo idrogeologico e con i vincoli derivanti dalla Ex L. 1497/39 (Bellezze naturali). Per esigenze specifiche, è stato fatta l’integrazione anche con le Zone Vulnerabili ai nitrati (oggetto di specifiche dettagliate che si allegano).

 

Inquadramento Plano-Altimetrico

 

Rappresenta i capisaldi IGM ed il raffittimento della rete principale IGM 95 a 7 Km realizzato dalla Provincia di concerto con la Regione e con il collaudo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. La rete è stata integrata con i punti quotati e con le curve di livello a 5,00 m. derivanti dalla CGU e con la rete delle stazioni permanenti GPS realizzata dal collegio dei geometri. Tutti i punti dei capisaldi e delle stazioni permanenti sono linkabili alle rispettive schede monografiche.

Aggiornamento, dicembre 2010

 

Mappatura acustica (D.Lgs 194/2005)

In attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del ruomre ambientale che impone alle Province e ad altri enti una serie di adempimenti in ordine alla mappatura acustica delle infrastrutture legate alla mobilità, è stata effettuata la rilevazione in sito dei livelli di emissione sonora generati dalla infrastrutture ed è stata predisposta la cartografia degli impatti acustici sulla aree limitrofe richiesti dalla normativa.

Cliccare qui per maggiori informazioni.

Itinerari storici - Sulle tracce della Seconda Guerra Mondiale

Questa cartografia presenta una serie di itinerari: "Percorsi carrabili", "Percorsi slow e nella natura" che si snodano nella pianura ravennate; portano a conoscere quei luoghi di memoria che ancora oggi testimoniano eventi della seconda guerra mondiale, documentati in cippi, lapidi, monumenti, in cimiteri di guerra e architetture militari.

Raccontano storie e vicende della guerra vissuta durante i mesi dell'occupazione militare tedesca, la lotta partigiana, il contributo della popolazione; l'avanzata delle truppe alleate, le operazioni militari della Linea Gotica fino alla liberazione dell'aprile 1945.

Nell'applicativo è prevista la possibilità di interrogare tutti i temi della cartografia, oltre ai "Punti di Interesse", nei quali è presente un link che permette di aprire le schede descrittive relative ai "Luoghi della memoria".

 

(Ultimo aggiornamento giugno 2015)