Home ›› In evidenza ›› Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

12-11-2009

Dal 21 al 29 novembre 2009

Guida sulla qualità dell'acqua potabile

Piccole azioni “virtuose” di vita quotidiana: un piatto di plastica in meno, una brocca d’acqua di rubinetto in più, un rasoio usa e getta in meno, una e-mail non stampata in più. Semplici gesti quotidiani che, tutti insieme, ci consentono di risparmiare molte tonnellate di rifiuti e di emissioni di CO2 in atmosfera.
È questo lo spirito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, alla sua prima edizione ufficiale dopo l’esperienza pilota dello scorso anno.

La Provincia di Ravenna, da tempo attiva con iniziative tese a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti (distribuzione compostatori domestici, diffusione distributori latte, acqua e detersivi alla spina, iniziative di sensibilizzazione e campagne educative), aderisce all’iniziativa promuovendo azioni capaci di portare alla consapevolezza della necessità di limitare il consumo di acqua in bottiglie di plastica sostenendo invece l’uso dell’acqua che sgorga dal rubinetto di casa.

Il nostro Pese produce oltre 12 miliardi di bottiglie l’anno impiegando per questo 655.000 tonnellate di petrolio, scaricando in aria quasi un milione di ton.di CO2 e in pattumiera 200.000 ton. di polietilene, il cui smaltimento come rifiuto è a carico dei cittadini.

La Provincia promuoverà, con varie iniziative, la diffusione delle informazioni relative alle analisi dell’acqua che esce dai rubinetti dei 18 comuni della provincia condotte da ARPA e AUSL negli anni dal 2004 al 2008.

Vale la pena sottolineare che nel periodo 2004-2008 i campioni prelevati dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL sono stati oltre 2.600 a cui corrispondono oltre 36.000 parametri analitici ricercati dal laboratorio ARPA.

I dati a disposizione consentono una descrizione ampia e puntuale, qualitativa e quantitativa, dell’acqua erogata dalla rete idrica del pubblico acquedotto nel territorio dei 18 Comuni della Provincia di Ravenna e, soprattutto, consentono di comunicare ai cittadini la buona e controllata qualità dell’acqua che viene erogata dai nostri rubinetti.

Nel corso della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la Provincia distribuirà presso la sede del proprio URP il volume contenente i dati inerenti alla potabilità delle nostre acque.

LINK

www.menorifiuti.org.