Territorio

Home ›› Argomenti ›› Territorio ›› Urbanistica

Competenze in materia territoriale ed urbanistica

In adeguamento alla L.R. n.13 del 2015, "Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni", la Regione Emilia-Romagna ha riordinato le funzioni in materia di pianificazione territoriale attraverso la L.R. 24/2017, attribuendo il governo dell’area vasta alla Città Metropolitana di Bologna e alle Province.

Per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla legislazione regionale, le Province si dotano del Piano Territoriale d’Area Vasta (PTAV) e istituiscono il Comitato Urbanistico d’Area Vasta (CUAV).

Il Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) è lo strumento di pianificazione territoriale che raccoglie l’eredità del PTCP, con competenze ridotte in ragione del nuovo assetto delle Provincie e delle funzioni attribuite dalla L. 56/2014.

La Legge regionale affida al PTAV il compito di declinare alla scala provinciale gli indirizzi strategici stabiliti dal Piano Territoriale Regionale; la componente “strutturale” del PTAV è limitata alla disciplina degli insediamenti sovracomunali, ai corridoi di fattibilità delle infrastrutture nonchè all’individuazione dei servizi ecosistemici. Inoltre il PTAV può definire quote differenziate di capacità edificatoria da assegnare ai comuni, nell’osservanza dell’art.6 (c.d. 3%).

Il Comitato Urbanistico d'Area Vasta (CUAV) è un organo collegiale che svolge attività nei confronti della pianificazione comunale e ha lo scopo di coordinare e integrare in un unico provvedimento:

a) l'esercizio delle funzioni di partecipazione del livello territoriale a competenza più ampia alla determinazione di approvazione degli strumenti di pianificazione;

b) l'espressione del parere di sostenibilità ambientale e territoriale;

c) l'acquisizione dei pareri, nulla osta e atti di assenso, comunque denominati, richiesti alla legge per gli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica;

d) le intese degli enti titolari del piano di cui lo strumento all'esame del CU ha il valore e gli effetti e l'intesa sulla variazione dei piani di altri livelli territoriali, di cui agli articoli 51, comma 4, e 52, comma 4.

Il Comitato Urbanistico di area vasta (CUAV) e la relativa Struttura Tecnica Operativa (STO) di supporto sono stati costituiti presso la Provincia di Ravenna rispettivamente con atto del Presidente n.55/2019 e con Provvedimento del Presidente n.23/2019.

Nelle more dell’adeguamento alla L.R. 24/2017 e per la durata del periodo transitorio, la Provincia continua inoltre ad esercitare il ruolo attribuitogli dalla Legislazione previgente: L.R. 20/2000 e L.R. 47/78.

Atto Presidente n.55/2019 (2,47 MB - PDF)

 

Link utili dalla Regione

 

(Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2020)