Territorio

Home ›› Argomenti ›› Territorio ›› PTAV - Piano Territoriale Area Vasta

PTAV - Piano Territoriale Area Vasta

La Legge Regionale 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” definisce il Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV): uno strumento di pianificazione territoriale che raccoglie l’eredità del PTCP, ma con competenze ridotte in ragione del nuovo assetto delle Provincie e delle funzioni attribuite dalla L. 56/2014.

Tale legge ridefinisce il sistema pianificatorio regionale superando definitivamente il meccanismo c.d. “a cascata” e disciplina il principio di competenza secondo il quale “ciascun strumento di pianificazione deve limitarsi a disciplinare esclusivamente le tematiche e gli oggetti che gli siano attribuiti dalla presente legge, in conformità alla legislazione statale e regionale vigente”.

In applicazione di tale riparto, l’art. 42 sancisce che le Province costituiscono i soggetti di area vasta, che svolgono “la funzione di pianificazione strategica d'area vasta e di coordinamento delle scelte urbanistiche strutturali dei Comuni e loro Unioni che incidano su interessi pubblici che esulano dalla scala locale”.

Le anzidette funzioni vengono esercitate attraverso l’approvazione del Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV), che:

• definisce gli indirizzi strategici di assetto e cura del territorio e dell'ambiente, in coerenza con gli obiettivi strategici regionali stabiliti dal PTR la cui cartografia relativa ai contenuti strategici deve avere carattere ideogrammatico;
  • può stabilire l'assegnazione ai Comuni di quote differenziate di capacità edificatoria ammissibile, tenendo conto della sostenibilità ambientale e territoriale degli insediamenti;
  • disciplina gli insediamenti di rilievo sovracomunale;
  • può individuare ambiti di fattibilità delle opere e infrastrutture di rilievo sovracomunale;
  • può individuare servizi ecosistemici ed ambientali forniti dai sistemi ambientali presenti nell'ambito territoriale di propria competenza.

I soggetti d’area vasta (Province) sono chiamati ad avviare il processo di adeguamento dei propri strumenti di pianificazione territoriale entro 4 anni dall’approvazione della Legge Regionale 24/2017 e precisamente entro il primo gennaio 2022.

La Provincia di Ravenna, attraverso la stipula di un Protocollo con la Regione Emilia-Romagna, ha attivato un percorso sperimentale di collaborazione e sperimentazione finalizzato alla formazione e approvazione del Piano Territoriale di Area vasta (PTAV):

Link utili dalla Regione

(ultimo aggiornamento: 15 settembre 2020)